Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Chiavari, Asl 4: “Giornata per la lotta alla sordità”: esami gratuiti

Chiavari. Mercoledì prossimo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in occasione  della “Giornata Nazionale per la lotta alla sordità”, presso l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria, al 4° piano dell’Ospedale di Sestri Levante, verrà effettuato l’ esame audiometrico gratuito.
La prenotazione si effettua telefonicamente tramite call center, al numero 0185/329444 e l’agenda sarà aperta da martedì fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Oltre il 12% della popolazione italiana (circa otto milioni di persone)  soffre di disturbi uditivi e di comunicazione; più di mezzo milione le persone adulte con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale; oltre mille i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l’uso del linguaggio, l’integrazione nella scuola e nella società.

Queste le cifre allarmanti fornite dall’A.I.R.S. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità – Onlus, che lotta per sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso l’informazione, la prevenzione e la ricerca scientifica. L’A.I.R.S. ha coinvolto anche quest’anno più di 250 ospedali, distribuiti su tutto il territorio nazionale, tra cui la struttura di Otorinolaringoiatria dell’Asl 4 Chiavarese, diretta dal dottor Ezio Tinelli. Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, altre Istituzioni, Associazioni, Federazioni e Società Scientifiche.