Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Capurro (Noi con Burlando): “Busalla deve ottenere i finanziamenti che aspetta da anni”

Più informazioni su

Busalla. Il consigliere Armando Ezio Capurro (Noi Con Burlando) nel corso dell’ultimo consiglio regionale, ha sollevato l’annoso problema della compartecipazione ai tributi erariali per finalità ambientali che devono essere corrisposti ai Comuni con sede di stabilimenti petroliferi.
“La finanziaria del 2001 – ha detto Capurro attraverso una interpellanza – attribuiva ai Comuni, dove sono presenti raffinerie di petrolio, nel caso della Liguria, Busalla, ma non solo, di avere una compartecipazione alle imposte che si pagano, nel territorio. Nel 2009 la Conferenza Stato-Regioni aveva invitato il Governo a presentare una proposta, che ad oggi Comuni stanno ancora aspettando”.

L’assessore regionale Gabriele Cascino ha risposto che trattandosi di una disposizione nazionale, la Regione Liguria affinché sia attuata può agire solo sul piano politico. “La mancata corresponsione di quanto dovuto – questa la conclusione di Capurro – finisce per pregiudicare l’adeguata predisposizione di programmi di salvaguardia e di sviluppo ecocompatibile del territorio con conseguenti danni per il Comune di Busalla”.