Camogli: “La natura che cura”, orti terapeutici e giardini didattici

camogli paese città

Camogli. Domenica, nell’ambito delle iniziative dell’Associazione “L’Ochin”, presso la Sala mare dell’Hotel Cenobio dei Dogi (ore 17.00, ingresso libero), si terrà un incontro di parole ed immagini con Francesca Neonato, agronomo-paesaggista ed ideatrice di Gaia, dal titolo “La natura che cura”, orti terapeutici e giardini didattici.

In sintesi i punti che la relatrice toccherà. L’umanità oggi conosce forme diffuse di disagio, anche se gode di indubbi vantaggi materiali e di condizioni di vita più confortevoli che in passato. Contemporaneamente aumentano i problemi della terra, intesa come Gaia, pianeta vivente. L’esaurimento di risorse primarie, le varie forme di inquinamento, l’erosione e la desertificazione costituiscono reali e pesanti emergenze. Il motivo del nostro malessere può dunque essere ricercato nella disconnessione avvenuta tra Uomo e Natura, che ci ha allontanato da ritmi di vita aderenti ai cicli naturali, ma ha anche creato un senso di inutilità, di vuoto interiore.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.