Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Calcio, serie C femminile: Valpolcevera riposa, la Culmvpolis l’aggancia

Genova. Sul campo del Federico Mario Boero di Genova il Molassana non è riuscito a fermare la corsa della capolista Vado, cedendo 3 a 0. Partita scialba nei primi quarantacinque minuti, nei quali le locali danno il cento per cento in quanto a corsa e grinta ma non pungono adeguatamente e la difesa non corre particolari pericoli se non su qualche traversone poco preciso. La pressione del Molassana va scemando con i minuti ma il Vado non ne approfitta.

Nel secondo tempo le vadesi partono subito bene e al 5° sfruttano un errore in disimpegno di Giacinto che calcia sui piedi di Canale, la quale sigla il vantaggio. Passano i minuti e solo Napello su punizione impegna severamente Imbimbo. Al 30° e al 33° arriva la doppia firma di Galliano sulla vittoria con un magnifico uno – due che chiude il conto.

La Culmvpolis Genova torna a marciare e, con un perentorio 5 a 0 ai danni del Val Steria, aggancia il Valpolcevera Serra Riccò, fermo per il turno di riposo. Ora entrambe si trovano a 3 punti dalla Girl’s Sanremese e a 6 lunghezze dal Vado. Le prime due della classe, però, hanno già riposato: presto quindi le distanze potrebbero essere più compresse.

Sul campo del Val Steria il risultato si sblocca al 29° quando, su calcio d’angolo di Coppola, Greco di testa gira in rete. Passano solo cinque minuti ed ecco servito il raddoppio con un calcio di punizione da fuori area di Musco,che fa terminare la palla proprio sotto la traversa. L’ultima occasione della prima frazione è al 43° quando su passaggio filtrante di Greco, Rinaldi al volo incrocia verso il secondo palo, ma Pella compie una stupenda parata. Al rientro dagli spogliatoi ci pensa Accardi a calare il tris ribattendo in rete la respinta del portiere sulla conclusione di Briozzo, servita dal taglio di Rinaldi. Cinque minuti dopo arriva il poker con il tiro in diagonale di Rinaldi, servita da Meinero. Al quarto d’ora bell’azione personale di Lack, che parte dalla difesa, scarta gli avversari, ma il suo tentativo viene deviato dal portiere. Il definitivo 0 a 5 arriva al 26° con un pallonetto dalla trequarti di Meinero e la palla che ancora una volta si insacca proprio sotto la traversa. Da segnalare ancora al 35° la traversa colpita da Rinaldi, servita da Greco.

La Culmvpolis di mister Santanna è scesa in campo con Brullo, Volpe, Giovannini (Lack), Manconi, Musco, Briozzo, Rinaldi, Coppola, Greco, Meinero (Cocchella).

L’Amicizia Lagaccio ha sfruttato il turno favorevole e ha battuto 2 a 0 la Nolese, ottenendo il secondo successo stagionale. Le ospiti passano dopo soli tre minuti: affondo di Cavanna sulla destra, palla al centro dove si fa trovare Canepa, pronta ad insaccare a tu per tu con il portiere. Al 5° reazione della Nolese con un tiro a lato di Mazzocca. Al 7° ancora Lagaccio con un tiro da fuori di Danielli parato. La partita si addormenta fino al 27°: contropiede di Cavanna, ma la conclusione si spegne alta di poco da ottima posizione. Al 34° timida reazione delle locali con una punizione dalla trequarti sulla quale Mazzocca, pur coordinandosi, calcia al volo non inquadrando lo specchio della porta. Al 37° ancora Lagaccio: punizione di Martini, Amormino non blocca, si avventa sul pallone Danielli che spedisce in rete, ma in posizione irregolare e l’arbitro annulla. Il primo tempo di fatto si chiude qui, la ripresa del gioco è subito di marca verdeblu: Martini calcia da fuori, la palla colpisce la traversa ma nessun attaccante ospite riesce a ribadire in rete. All’8° palla goal per Porcella che, lanciata a rete, non riesce a superare il portiere locale. All’11° altra occasione per il Lagaccio, ma Danielli in contropiede non è precisa e calcia alto. Al 13° le ospiti chiudono la partita: contropiede di Martini che salta due avversarie e sola davanti al portiere non sbaglia. Ancora Lagaccio a premere sull’acceleratore: al 18° tiro da fuori di Cavanna di poco a lato, al 22° altra palla goal per Porcella che in mischia non riesce a trovare la porta da ottima posizione. Poco altro fino al fischio finale: un paio di punizioni di Salvo neutralizzate da Gadaleta per la Nolese e un tiro di Martini ben parato dal portiere di casa.

L’Amicizia Lagaccio allenata da Marco Semino ha schierato Gadaleta, Coli, Gambetti, Abondi, Parodi (Stilo), Pastanella, Danielli (Malavasi), Martini, Cavanna, Canepa (Porcella), Giacobone; a disposizione Nasso.

Sconfitte esterne per Athletic Club Genova e Genoa Calcio Femminile, rispettivamente contro Girl’s Sanremese e Sarzanese.

A San Remo è stata una partita a senso unico. Dopo vari attacchi di Angela Marino e compagne, al 18° le padrone di casa trovano un goal con un tiro non irresistibile della Galluzzo: Cenname non trattiene e la palla termina in rete. Il primo tempo si conclude senza azioni rilevanti, a parte un’azione personale di Tortarolo che conclude a lato della porta difesa da Canneva. Nella ripresa la situazione rimane invariata con le sanremesi sempre determinate nel loro assedio. Al 4° Galluzzo appena entrata in area lascia partire un bolide che si stampa sulla traversa e la palla rimbalza per metà oltre la linea di porta. Al 16° Galluzzo calcia l’ennesimo corner, Lattuada è lesta ad anticipare tutti sul primo palo siglando il raddoppio. Timida reazione da parte delle genovesi, ma il possesso rimane principalmente delle matuziane. In chiusura della partita è la Papaleo che finalizza un’azione di contropiede iniziata da C. Musizzano.

I risultati della 6° giornata, nella quale sono state segnate 17 reti:
Girl’s Sanremese – Athletic Club Genova 3 – 0
Molassana Boero – Vado 0 – 3
Nolese – Amicizia Lagaccio 0 – 2
Sarzanese Calcio Femminile – Genoa Calcio Femminile 3 – 1
Val Steria – Culmvpolis Genova 0 – 5
ha riposato: Valpolcevera Serra Riccò

La classifica vede l’Amicizia Lagaccio balzare nelle posizioni intermedie:
1° Vado 18
2° Girl’s Sanremese 15
3° Valpolcevera Serra Riccò 12
3° Culmvpolis Genova 12
5° Athletic Club Genova 7
5° Amicizia Lagaccio 7
7° Molassana Boero 6
7° Sarzanese Calcio Femminile 6
9° Genoa Calcio Femminile 6
10° Val Steria 0
10° Nolese 0
Vado, Girl’s Sanremese, Genoa Calcio Femminile, Val Steria e Nolese hanno giocato una partita in più.

Domani alle ore 14,30 andrà in scena il 7° turno con il seguente programma:
Amicizia Lagaccio – Girl’s Sanremese
Athletic Club Genova – Val Steria (ore 17,45)
Culmvpolis Genova – Sarzanese Calcio Femminile
Genoa Calcio Femminile – Molassana Boero (ore 16,00)
Vado – Valpolcevera Serra Riccò
riposa: Nolese