Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Calcio, serie C femminile: il Molassana ferma sul pari la Culmvpolis

Serra Riccò. La Girl’s Sanremese si isola al comando del girone ligure di serie C, ma domenica dovrà restare a guardare. Vado e Valpolcevera Serra Riccò avranno quindi la possibilità di agganciarla, se dovessero vincere i rispettivi impegni. Scendono le quotazioni della Culmvpolis Genova, fermata sul pari a Molassana.

Al Negrotto la Valpolcevera non ha trovato grosse difficoltà nel piegare il Genoa. Troppa la differenza di caratura tecnica tra le due formazioni e il 7 a 0 finale parla chiaro. Per le ragazze allenate da Braconi doppiette di Calcagno e Hanuman, un goal ciascuno per Fiandrotti, Baglio e Scuzzarello.

La squadra di casa è scesa in campo con Castiglioni, Caprino (s.t. 25° Pedemonte), D’Ettorre, Hanuman, Piquet (s.t. 25° Gazzetta), Federico, Pinasco (s.t. 1° Trichilo), Scuzzarello, Cereseto (s.t. 1° Parodi), Calcagno (s.t. 1° Baglio), Fiandrotti. Il Genoa guidato da Viola Langella ha inizialmente risposto con Tiranzoni, Ferrando, Gatti, Mazzantini, Biggi, M. Villafranca, Cuccurullo, Robbiano, Riccelli, Di Pasqua, Gambetti; a disposizione Godani, Marengo, E. Villafranca, Guarco.

Sabato il giovane Molassana è riuscito nell’impresa di imporre il pari alla Culmvpolis, gustando a lungo la possibilità di un successo. La squadra allenata da Alessandra Berlingheri passa in vantaggio con Pappalardo direttamente dalla bandierina del calcio d’angolo. Rinaldi pareggia in mischia ma Napello con una gran punizione dai trenta metri firma il nuovo vantaggio rossoazzurro. Occhiuto in contropiiede firma il 3 a 1 e per le locali sembra fatt, ma prima Rinaldi accorcia e nel finale un corto rinvio della giovanissima Dengelis, subentrata in avvio di ripresa tra i pali a Giacinto impegnata in un battesimo, mette in moto Coppola che entra in area e non sbaglia. Da rilevare l’infortunio occorso a Musso che ha riportato la frattura del polso e ricoverata in ospedale, sostituita da un’altra giovanissima, Fernandez.

Le locali hanno schierato Giacinto (De Angelis), Cuneo, Lacapra, Musso (Fernandez), Napello, Scaramuccia (Testino), Travaglini, Occhiuto, Pappalardo, R. Pira, Tagliati (Caveleri); a disposizione M. Pira. Per la Culmvpolis condotta da Santanna in campo Brullo, Lack, Volpe, Manconi, Pandolfi, Rinaldi, Briozzo, Baldocchi, Coppola, Greco, Meinero; a disposizione Carbone, Accardi, Cocchella, Menini, Musco.

L’Athletic Club Genova non è andato oltre il pari a reti inviolate sul terreno della Sarzanese. Per il primo pericolo bisogna aspettare il 25° quando dall’angolo Chilosi trova la testa di Rossi che manda fuori di un soffio. Il secondo tempo inizia con un tiro di Rossi che Cenname para senza difficoltà. Al 15° un ennesimo traversone di Chilosi trova libera Bertoloni che pur sola calcia malamente. Un minuto dopo rovesciamento di azione dell’Athletic che fa gridare al goal, ma il tiro complice il campo intriso dalla pioggia si ferma e Cidale para senza problemi. Al 25° sfiora la rete la Sarzanese con una discesa della solita Chilosi che crea scompiglio seminando le avversarie e servendo una palla deliziosa per Rossi che arriva in ritardo. Le genovesi sfiorano ancora la rete con una punizione maligna che viene deviata in calcio d’angolo.

L’Athletic Club Genova guidato da Belotti si è presentato in campo con Cenname, Morroni, Pugnaghi, Gandolfi, Burlando, Ghirardini, Seminara, Dicu, Bargi, Guaitolini, Tortarolo; a disposizione Mele, Traverso, Rosati.

Riscatto dell’Amicizia Lagaccio che ha rifilato un sonoro 7 a 0 al Val Steria. Partono forte le ospiti e al 1° passano in vantaggio: azione personale di Nasso, conclusione da fuori area e pallone sotto la traversa. Il Lagaccio insiste ma fatica a raddoppiare: i tentativi di Martini, Danielli, Nasso e Cavanna vengono ben neutralizzati dal portiere locale o escono di poco a lato. Al 18° Nasso prova ancora con caparbietà un’azione personale, ma la conclusione viene deviata da Cecon a lato di pochissimo. Poi Cavanna e Martini provano ad innescare Nasso, che per due volte non inquadra la porta per questione di centimetri. Al 29° è Canepa dopo un’azione manovrata a provare la conclusione, ma il suo tiro è sfortunato e si stampa sulla traversa. Al 31° tocco di mano in area del Val Steria e rigore concesso dall’arbitro: si incarica Martini della conclusione ma Cecon respinge, ancora Martini va sulla ribattuta ma colpisce il palo. Al 33° è Nasso a provarci, ma anche lei coglie il palo dopo un’azione corale. Al 35° Danielli lancia Canepa che supera con un delizioso tocco sotto il portiere in uscita. Il tris al 39°: assist di Abondi per Canepa che trova l’angolino basso da fuori area. Ci prova per due volte Cavanna da fuori area, ma alza di poco: sullo 0 – 3 finisce il primo tempo. Ripresa subito favorevole al Lagaccio: al 4° Canepa prova da fuori, respinta del portiere, Nasso si avventa sul pallone ed insacca. Al 10° il Val Steria ci prova con Marchisio, ma il suo tiro finisce di poco alto. Serie di cambi nel Lagaccio e ancora due reti di Canepa prima di uscire: prima supera con un pallonetto il portiere in uscita, poi ribadisce in rete un tiro parato a Danielli. Al 25° l’ultimo goal del Lagaccio: corner di Martini e Nasso insacca al volo in girata la sua tripletta personale. Ci provano ancora Martini, Danielli, Abondi e Cavanna, ma non riescono ad inquadrare la porta. Al 43° Danielli colpisce la traversa su cross di Cavanna.

L’Amicizia Lagaccio di mister Marco Semino ha giocato con Gadaleta, Coli, Gambetti (Stilo), Malavasi, Pastanella (F. Parodi), Abondi, Danielli, Nasso, Cavanna, Canepa (Porcella), Martini; a disposizione Giacobone.

I risultati dell’8° giornata, nella quale ci sono stati due pareggi:
Girl’s Sanremese – Nolese 7 – 1
Molassana Boero – Culmvpolis Genova 3 – 3
Sarzanese Calcio Femminile – Athletic Club Genova 0 – 0
Val Steria – Amicizia Lagaccio 0 – 7
Valpolcevera Serra Riccò – Genoa Calcio Femminile 7 – 0
ha riposato: Vado

La classifica a 3 turni dalla metà del campionato:
1° Girl’s Sanremese 21
2° Vado 18
2° Valpolcevera Serra Riccò 18
4° Culmvpolis Genova 16
5° Athletic Club Genova 10
5° Amicizia Lagaccio 10
7° Molassana Boero 8
8° Genoa Calcio Femminile 7
9° Sarzanese Calcio Femminile 6
10° Nolese 0
11° Val Steria 0
Girl’s Sanremese, Genoa Calcio Femminile e Val Steria hanno giocato una partita in più.

Gli incontri del 9° turno, in programma domenica 28 novembre alle ore 15,00:
Amicizia Lagaccio – Sarzanese Calcio Femminile
Athletic Club Genova – Molassana Boero (ore 18,30)
Culmvpolis Genova – Valpolcevera Serra Riccò (ore 15,15)
Genoa Calcio Femminile – Vado
Nolese – Val Steria (ore 14,30)
riposa: Girl’s Sanremese