Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Calcio femminile, serie C: cade la Culmvpolis, corre la Valpolcevera

Genova. Rinviato il derby di serie A2 tra Entella Chiavari e Sestrese Multedo, fermo per il turno di riposo il Bogliasco Pieve in serie B, l’attenzione era incentrata sul campionato di serie C.

La notizia della giornata è stata la prima caduta della Culmvpolis. La formazione di mister Conti, sostituito in panchina da Menini, è stata battuta a domicilio dalla Girl’s Sanremese per 3 a 1.

Al 5°, sugli sviluppi di un calcio d’angolo delle ospiti, la difesa genovese respinge e la palla arriva a Lattuada che da posizione centrale gonfia la rete. Passano solamente sei minuti e, su lancio lungo delle matuziane, D’Andreagiovanni approfitta di un errore difensivo e sola in mezzo all’area supera Nuti. Poco dopo la mezz’ora rovesciamento di fronte e bel calcio di punizione battuto da Coppola con Meinero che manda alto sopra la traversa. Al 35° punizione di Musco da fuori area, Canneva risponde con una bella parata. Al 3° della ripresa la Culmvpolis trova il goal sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Volpe che in mischia finalizza in rete. La compagine locale sembra prendere coraggio e spinge cercando di rimontare il goal di svantaggio, ma le sanremesi non ci stanno e chiudono bene gli spazi. Al 24° C.. Musizzano si procura una punizione sulla trequarti, Galluzzo fa partire un forte tiro direttamente in porta, Nuti respinge corto e C. Musizzano di sinistro infila in rete per il definitivo 1 a 3.

La Culmvpolis ha giocato con Nuti, Volpe, Giovannini, Manconi, Musco, Pandolfi (Rinaldi), Briozzo, Baldocchi, Coppola, Greco, Meinero.

A tre punti dalla vetta resiste la Valpolcevera Serra Riccò, vittoriosa per 4 a 1 sul Molassana. Partenza sprint delle azzurre locali che al 6° passano con la rientrante Cereseto e raddoppiano intorno alla mezz’ora con Calcagno. Caprino di testa su azione d’angolo realizza il tris, quindi il Molassana accorcia le distanze con Tagliati. Ci pensa Fiandrotti a ristabilire le distanze e fissare il punteggio sul definitivo 4 – 1.

La Valpolcevera di mister Braconi si è presentata con Castiglioni, Caprino, D’ Ettorre, Hanuman, Piquet, Federico (s.t. 22° Trichilo), Pinasco, Scuzzarello (s.t. 43° Gazzetta), Cereseto, Calcagno (s.t. 1° Baglio), Fiandrotti; a disposizione Parodi. Per il Molassana allenato da Berlinghieri sono scese in campo Giacinto, Cuneo (s.t. 44° Almanza), La Capra, Musso, Napello, Picone, Travaglini, Scaramuccia (s.t. 21° Testino), Pappalardo (s.t. 30° Biringhelli), R. Pira, Tagliati; a disposizione Ingallinera, Barabino.

Ferma per riposo l’Amicizia Lagaccio, nelle retrovie muove la classifica il Genoa, alla sua seconda vittoria stagionale. Le rossoblu hanno prevalso di misura sul Val Steria. Vantaggio ospite al 6° con una gran punizione di Marchisio, poi il Genoa reagisce e trova il pareggio al 15° con un bel sinistro da fuori di Mazzantini. Ma al 40° è Parodi con una conclusione dalla distanza a riportare in vantaggio il Val Steria. Nel secondo tempo le punizioni di Di Pasqua al 9° e Cuccurullo al 14° regalano i tre punti alle grifoncine.

Il Genoa condotto da Langella ha giocato con Tiranzoni, Rebora (E. Villafranca), Gatti, Mazzantini, Biggi, Marengo (Russo, Pullara), Cuccurullo, Robbiano, M. Villafranca, Di Pasqua (Bardini), Ferrando.

Al Monsignor Sanguineti l’Athletic Club ha battuto 5 a 0 la Nolese. Pronti via e l’Athletic passa subito in vantaggio con una rete di Giulia Tortarolo al 2°. Al 9° sono ancora le albarine a rendersi pericolose, esaltando le doti tecniche del portiere ospite Serena Soldi che smanaccia sopra la traversa un preciso tiro di Dicu. Al 15° ci prova Guaitolini, calciando alla destra di Soldi. Al 20° bel contropiede orchestrato dalle ospiti, con Rocca che viene fermata al limite dell’area, complici una pozzanghera ed il puntuale tackle in scivolata di Alessia Traverso, la quale devia in fallo laterale.

Al 22° azione Tortarolo – Tallone – Tosto, con quest’ultima che non riesce a finalizzare. Al 23° raddoppio dell’Athletic: Chiara Tallone, schierata da mister Belotti nel ruolo di centravanti, calcia di destro e realizza. Al 36° tocca a Francesca Dicu siglare la rete del 3 a 0. Un minuto più tardi, tiro-cross dalla sinistra di Tortarolo, Soldi è brava a deviare ma la palla finisce sui piedi di Giorgia Morrone che è abile a ribadire in rete, portando a quattro le reti di vantaggio delle locali. Al 41° ottima azione di Dicu, Morrone e Mele, con quest’ultima sempre pronta a sovrapporsi sulla fascia destra.

Al 5° della ripresa Tortarolo realizza la doppietta, con un tiro che Soldi non trattiene. Sul 5 a 0, di fatto finisce la partita. Sul campo di Quarto si scatena un violento nubifragio, con pioggia e vento che allagano il terreno di gioco, già pesante nella prima frazione. Al 44° c’è un salvataggio in tuffo di Soldi su traversone dalla destra di Pugnaghi, quindi l’ottimo arbitro Ursi della sezione di Genova fischia la fine del match.

L’Athletic Club Genova ha giocato con Cenname, Mele, Gandolfi, Seminara, Traverso (Pugnaghi), Ghirardini (Rosati), Tosto (Morrone), Dicu, Tallone, Guaitolini (Burlando), Tortarolo.

I risultati della 5° giornata, nella quale sono state realizzate 21 reti:
Athletic Club Genova – Nolese 5 – 0
Culmvpolis Genova – Girl’s Sanremese 1 – 3
Genoa Calcio Femminile – Val Steria 3 – 2
Vado – Sarzanese Calcio Femminile 2 – 0
Valpolcevera Serra Riccò – Molassana Boero 4 – 1
ha riposato: Amicizia Lagaccio

La classifica del girone ligure di serie C:
1° Vado 15
2° Girl’s Sanremese 12
2° Valpolcevera Serra Riccò 12
4° Culmvpolis Genova 9
5° Athletic Club Genova 7
6° Molassana Boero 6
7° Genoa Calcio Femminile 6
8° Amicizia Lagaccio 4
9° Sarzanese Calcio Femminile 3
10° Val Steria 0
10° Nolese 0
Culmvpolis Genova, Athletic Club Genova, Molassana Boero, Amicizia Lagaccio e Sarzanese Calcio Femminile hanno giocato una partita in meno.

Gli incontri della 6° giornata, in programma domani alle ore 16,30:
Girl’s Sanremese – Athletic Club Genova
Molassana Boero – Vado (ore 15,00)
Nolese – Amicizia Lagaccio
Sarzanese Calcio Femminile – Genoa Calcio Femminile (ore 14,30)
Val Steria – Culmvpolis Genova (ore 17,00)
riposa: Valpolcevera Serra Riccò