Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Basket, serie D: il Cogoleto vince a Casarza Ligure

Casarza Ligure. Quattro squadre della provincia di Genova viaggiano nei primi otto posti della classifica. Solamente Audace Gaiazza Valverde e Basket Pegli, a quanto pare, dovranno pensare a salvarsi senza poter ambire a disputare i playoff.

La contesa per i primi due posti è riservata a Ospedaletti e Ameglia. La terza piazza è in piena discussione: la Valpetronio è stata raggiunta dal Don Bosco.

I salesiani guidati da Taverna e Dal Sorbo hanno vinto in casa del Pegli con relativa facilità, mettendo 11 punti tra loro e gli avversari. Questo il tabellino dei vincitori: De Angeli 2, Olivastri 2, Piazzi 2, Scarsi 3, Greco 14, Massirio 2, Grosso 3, Carraro 4, Morgia 6, Sobrero 20. Il Pegli allenato da Ghione e Re ha risposto con Accolito 11, Fragiacomo 2, De Stefano 2, Olivieri 9, Neraj 8, Toso, Delfino, Einaudi 4, Policastro 7, Mazzorana 4.

Il colpo della giornata lo ha messo a segno il Cogoleto. La squadra di coach Mauro Zanetti si è imposta a Casarza Ligure sulla Valpetronio, ridimensionando le ambizioni dei levantini e rilanciando le proprie quotazioni per un posto migliore nella griglia playoff. Il combattuto incontro è terminato con 5 punti di vantaggio per gli sgrunters.

Trasferte senza gloria per Ardita Juventus e Audace Gaiazza Valverde, impegnate in provincia di Savona. I biancoviola sono stati battuti con 14 punti di scarto dal Finale. Questi i genovesi a referto: Matarante 1, Morabito 7, Rossi 4, Pronesti 21, Bertelli 4, Morandi, Telefono 4, Gulotta 3, Burlando 10, Mortara 7.

I biancoazzurri di Ceranesi sono tornati sconfitti da Varazze. Dopo aver incassato un 10 a 0 iniziale, hanno reagito chiudendo il primo quarto sotto 12 – 11. Dopo un secondo parziale ancora in equilibrio, nel terzo hanno ceduto di schianto. Al suono della sirena l’A.G.V. è stata battuta con 16 lunghezze di margine.

Il riepilogo della 7° giornata:
Csi Ameglia Basket – Pallacanestro Imperia 69 – 59
Finale Basket Club – Ardita Juventus 75 – 61
Juvenilia Varazze – Audace Gaiazza Valverde 59 – 43
Basket Pegli – Pgs Don Bosco 47 – 58
Amatori Pallacanestro Savona – Olimpia Taggia 80 – 57
Valpetronio Basket – Salvo Cogoleto 67 – 72
ha riposato: Ospedaletti Basket

La classifica vede il Cogoleto raggiungere l’Imperia a quota 8 punti:
1° Ospedaletti Basket 12
1° Csi Ameglia Basket 12
3° Valpetronio Basket 10
3° Pgs Don Bosco 10
5° Pallacanestro Imperia 8
6° Salvo Cogoleto 8
7° Finale Basket Club 6
8° Ardita Juventus 6
9° Juvenilia Varazze 4
9° Amatori Pallacanestro Savona 4
11° Audace Gaiazza Valverde 2
12° Olimpia Taggia 2
13° Basket Pegli 0
Valpetronio Basket, Pgs Don Bosco, Salvo Cogoleto, Ardita Juventus, Olimpia Taggia e Basket Pegli hanno giocato una partita in più.

Ad aprire l’8° turno, sabato 27 novembre, sarà l’incontro tra Don Bosco e Ameglia, nella palestra Crocera. Domenica 28 alle ore 18 il Cogoleto affronterà il Pegli; alle 19, in contemporanea, l’Ardita Juventus ospiterà l’Amatori Savona e l’Audace Gaiazza Valverde se la vedrà con il Finale. Turno di riposo per la Valpetronio.