Sport

Basket, serie C: Granarolo e Ovada salgono in terza posizione

basket

Recco. Nella tensostruttura di via Vastato a Recco è andato in scena l’incontro tra i locali della Pro e la Vis Basket, ossia le due squadre che, nei primi 5 turni, avevano sempre perso. Ad avere la meglio sono stati gli ospiti che si sono imposti con 10 punti di scarto, aggiudicandosi così i primi due punti e la relativa boccata d’ossigeno.

Poco sopra, con 2 vittorie all’attivo, sono ferme Sestri e Villaggio. I ragazzi di coach Pezzi sono stati capaci di rimontare un ampio svantaggio con il Cus Genova ma non hanno portato a termine l’impresa, perdendo di 2 lunghezze. Il team condotto da Maestri e Pansolin si è aggiudicato il primo quarto per 22 a 11; a metà gara il Sestri era a – 2: 32 – 30. Nel terzo periodo nuovo allungo del Cus, fino al 48 – 42 dell’ultimo intervallo. Poi gli ospiti si sono arresi nel finale.

Il Cus Genova ha giocato con Bo 4, Toselli, Masnata 2, Dufour 12, Capecchi 19, Morana 4, Nasciuti 5, Renzone, Bestagno 8, Gazzano 3. Per il Sestri a referto M. Zenobio 7, Valdata 4, D. Bochicchio 8, M. Bochicchio 5, Nosari, Dini 4, Masu 6, A. Zenobio 6, Mozzi 6, Elefante 9.

Il Villaggio, invece, subito il break iniziale dal Granarolo, non è mai parso in grado di rimontare. Dopo l’11 a 22 per la squadra guidata da Caorsi e Caruso nei primi dieci minuti, a metà partita il tabellone segnava 28 – 38. Gli ospiti hanno incrementato nel terzo quarto, chiuso sul 41 – 60, per poi terminare sul + 20.

Il Villaggio di coach Grandi ha schierato Sciutti 13, Magagnotti 2, Allegri Okoba 2, Podestà 8, Ferrigni 11, Mancuso 1, Molinari 11, Bernardello 4, Di Benedetto 6, Piardi 2. Per il Granarolo in campo Falappi 3, Misurale 5, Cicarelli, Silvetti 2, Pestarino 5, Ardini 23, Grasso 12, Parentini 17, Caruso 3, Giacomini 10.

Il Pontecarrega Quezzi non ha saputo confermare il proprio periodo positivo e, dopo tre vittorie consecutive, è stato battuto dalla Pontremolese. I toscani, nel palasport di casa, hanno vinto con 2 punti di scarto.

Una manciata di punti, per la precisione 3, sono costati la sconfitta anche all’Aurora Chiavari. Nel palasport Carrino i locali hanno lottato alla pari con la seconda forza del campionato, il Sarzana, imbrigliando i suoi pericolosi tiratori. Ma è mancato quel qualcosa in più per completare l’opera: 55 a 58 il finale.

Mentre lo Spezia si è aggiudicato il derby di alta classifica, l’Ovada torna a guardare verso i piani alti. Nella palestra genovese di via Cagliari ha avuto ragione dell’Alcione Rapallo. La squadra allenata da Brignoli ha condotto dall’inizio alla fine, subendo la lenta ma costante rimonta ospite, che però non è andata a buon fine: 11 punti di scarto al primo intervallo, ancora 11 a metà gara, 9 dopo il terzo quarto, solamente 3 a fine partita. Il tabellino dell’Ovada: Aime 11, Gorini 27, Sillano 15, Zucca 16, Cartasegna 15, Oneto 2, Talpo 3, Bellavita 2, Foglino ne, Frisone ne.

Il riepilogo del 6° turno:
Conad Pontremolese – Pontecarrega Quezzi 67 – 65
Ford Autochiavari Villaggio – G.S. Granarolo 60 – 80
Basket Follo – Spezia Basket Club 62 – 74
Cus Genova – A.B. Sestri 57 – 55
Pro Recco Basket – Vis Basket Genova 68 – 78
Red Piscine Geirino Ovada – Alcione Rapallo 91 – 88
Aurora Basket Chiavari – Sarzana Basket 55 – 58

La classifica, dopo 6 turni, vede un quartetto di squadre con un bilancio di parità tra vittorie e sconfitte:
1° Spezia Basket Club 12
2° Sarzana Basket 10
3° Basket Follo 8
3° Red Piscine Geirino Ovada 8
3° G.S. Granarolo 8
6° Aurora Basket Chiavari 6
6° Alcione Rapallo 6
6° Pontecarrega Quezzi 6
6° Cus Genova 6
10° Ford Autochiavari Villaggio 4
10° A.B. Sestri 4
10° Conad Pontremolese 4
13° Vis Basket Genova 2
14° Pro Recco Basket 0

La 7° giornata, sabato 13 novembre, sarà aperta alle ore 18 dalla partita tra Sestri e Rapallo al Paladonbosco. Alle 18,30 il Cus Genova sarà ospite del Sarzana. Alle 19 due incontri in programma: Pontecarrega Quezzi – Aurora Basket Chiavari e Granarolo – Basket Follo. Alle 21, a Chiavari, il Villaggio ospiterà l’Ovada. Domenica 14 alle 18 la Vis Basket affronterà la Pontremolese, mentre la Pro Recco farà visita allo Spezia.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.