Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Basket, ha preso il via la Promozione: la prima giornata

Genova. Ventidue squadre suddivise in tre gironi. E’ questo l’organico del campionato ligure di Promozione. Le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze accederanno ai quarti di finale dei playoff.

Le formazioni genovesi sono 15: di queste 8 si sfidano nel gruppo B, le altre 7 nel C. In buona parte dei casi, si tratta di seconde squadre delle società che militano in serie C e D, che sfruttano questa categoria per fare crescere i più giovani.

Nel turno d’esordio, per quanto riguarda il girone B, spicca per dimensioni il successo dell’Atena sul Granarolo. Nella palestra Tea Benedetti di via Borzoli i locali hanno vinto con 26 punti di scarto.

Vittorie esterne negli altri incontri. Il Cogoleto si è imposto a Pegli con 11 punti di margine. A Serra Riccò il Rivarolo ha festeggiato una buona prima stagionale affermandosi sul Valsecca.

Molto combattuta la partita giocata in via Cagliari, dove lo Scat ha avuto la meglio sull’Ausilium per 3 lunghezze. Ai locali l’incontro è costato 30 euro di multa per “offese verbali collettive e frequenti del pubblico agli arbitri a fine gara all’uscita dal campo di gioco”.

I risultati del 1° turno del girone B:
Basket Pegli – Cffs Cogoleto 38 – 49
Pallacanestro Atena – G.S. Granarolo 61 – 35
Polisportiva Valsecca – Uisp Rivarolo 50 – 55
Pgs Auxilium – Polisportiva Scat 55 – 58

La prima classifica stagionale:
1° Cffs Cogoleto 2
1° Uisp Rivarolo 2
1° Polisportiva Scat 2
1° Pallacanestro Atena 2
5° G.S. Granarolo 0
5° Pgs Auxilium 0
5° Polisportiva Valsecca 0
5° Basket Pegli 0

Nel girone levantino le due squadre del Ludus Team si sono arrese al cospetto di compagini che dovrebbero recitare un ruolo da protagoniste, inseguendo i playoff. La formazione “A” ha ceduto al Villaggio nella palestra di Cogorno, mentre la “B” è stata sconfitta a domicilio nella palestra di via Allende dalla Santa Maria.

Equilibratissimo il terzo incontro del girone, risoltosi sul filo di lana: l’Ardita Juventus ha avuto la meglio sull’Aurora Chiavari con un solo punto di scarto.

L’esito della giornata inaugurale del girone C:
Villaggio Sport – Ludus Team “A” 63 – 56
Ludus Team “B” – Polisportiva Santa Maria 42 – 60
Ardita Juventus – Aurora Basket Chiavari 56 – 55
ha riposato: Pro Recco Basket

La classifica:
1° Polisportiva Santa Maria 2
1° Villaggio Sport 2
1° Ardita Juventus 2
4° Pro Recco Basket 0
5° Aurora Basket Chiavari 0
5° Ludus Team “A” 0
5° Ludus Team “B” 0
Pro Recco Basket ha giocato una partita in meno.