Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Basket, B d’Eccellenza: Lavagna ritrova il sorriso

Lavagna. Vittoria di gran carattere per l’Autorighi Lavagna che, reduce dalla sconfitta con la Cestistica Savonese, ha trovato pronto riscatto imponendosi a Moncalieri.

Le ragazze di coach De Santis si sono trovate di fronte una formazione mediamente giovane, composta per lo più da nuove leve, affiancate dalle più esperte Bianco, Piccionne e Valguarnera. Le lavagnesi sono state brave ad imbrigliare la temuta Salvini, nazionale Under 19 e migliore marcatrice delle sue in campionato.

Lavagna è partita con il freno tirato, subendo le iniziative delle locali e trovandosi subito costretta ad inseguire nel punteggio. In avvio di secondo quarto l’Autorighi ha piazzato un ottimo break, compiendo il sorpasso. A quel punto le lavagnesi hanno provato a scappare, ma l’allungo non è riuscito. Moncalieri è rimasta sempre in scia, ma le ospiti non si sono lasciate sfuggire di mano l’opportunità è hanno condotto in porto il successo.

Ottima la prova del collettivo dell’Autorighi che, ancora una volta, si è dimostrato più importante delle singole individualità. Miglior realizzatrice è stata Morselli con 12 punti, confermando così la sua media che la vede prima tra le marcatrici del Lavagna in campionato. La seguono Fortunato con una media di 11,7 e Zampieri con 10,6. Sabato 4 dicembre alle ore 20,00 l’Autorighi riceverà al Parco Tigullio la B&P Costa Masnaga.

Ferma per riposo la NBA-Zena. La compagine del presidente Carlo Besana tornerà in campo sabato 4 dicembre alle ore 20,30 per ospitare, al Paladonbosco, Cantù.

Il tabellino della partita di Moncalieri:
Azzurra Moncalieri – Autorighi Lavagna 49 – 55
(Parziali: 19 – 12, 27 – 33, 41 – 44)
Azzurra Moncalieri: Vallero, Cresto 4, Bianco 10, Piccionne 12, Thompson, Sandiano, Ferraris 8, Valguarnera 8, Porceddu, Salvini 7. All. Cardile.
Autorighi Lavagna: Annigoni 8, Carbone, Russo, Morselli 12, Fantoni 10, Fortunato 10, Gaiaschi, Tesserin, Principi 6, Zampieri 9. All. De Santis, aiuto all. Daneri.
Arbitri: Alessandro Vanacore (Asigliano Vercellese) e Antonello Morabito (Biella).

I risultati dell’8° turno, nel quale ci sono state 3 vittorie interne e 2 esterne:
Gelfresco Savona – Conad Cossato 67 – 87
Azzurra Moncalieri – Autorighi Lavagna 49 – 55
B&P Costa Masnaga – Sabiana Vittuone 59 – 37
Starlight Valmadrera – Stars Novara 66 – 54
Basket Team Cantù – Pallacanestro Torino 89 – 55
ha riposato: New Basket A-Zena Genova

In classifica il Lavagna aggancia la Cestistica:
1° Starlight Valmadrera 14
1° Conad Cossato 14
3° Gelfresco Savona 10
3° Autorighi Lavagna 10
5° B&P Costa Masnaga 8
6° Pallacanestro Torino 6
6° Azzurra Moncalieri 6
8° Stars Novara 4
8° Basket Team Cantù 4
10° Sabiana Vittuone 4
11° New Basket A-Zena Genova 0
Starlight Valmadrera, Conad Cossato e Sabiana Vittuone hanno giocato una partita in più.