Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Aree Blu: posteggiare in centro costerà il 25% in più

Genova. La giunta comunale ha deciso: le tariffe delle Aree Blu aumenteranno del 25%: Il rincaro è previsto nelle sole zone centrali, dove posteggiare costerà 2,50 euro all’ora, in modo da scoraggiare i pendolari e i lavoratori ad utilizzare il mezzo privato a vantaggio di quello pubblico.

Ma non ci saranno solo aumenti: nelle zone più distanti dal centro la tariffa oraria scenderà da 2 euro a 1,50. Questo accadrà per esempio in Valbisagno, dove sono previsti nuovi posteggi a pagamento. Poi ci sono le zone di San Benigno e Sampierdarena, in cui le Aree Blu non sono ancora arrivate, ma esistono le Isole Azzurre: tutti possono posteggiare l’auto spendendo 50 centesimi l’ora.

Nello schema allo studio dei tecnici sono visibili tre fasce di divisione. Fascia A: la centralissima, qui si viaggerà a 2,50 euro all’ora, la fascia B, semicentro, la zona di albaro, Foce e Castelletto. Qui il prezzo del ticket resterà invariato a 2 euro l’ora. La fascia C, la periferica, dove visto il traffico poco congestionato, la tariffa passerà a 1,50 euro all’ora. Le zone blu porteranno in dote a Tursi due milioni di euro in più.