Amici della bici: Sestri Levante a Reggio Emilia per imparare le buone pratiche della ciclabilità

bici

Sestri Levante. Un viaggio di studio organizzato dalla Federazione italiana amici della bicicletta (Fiab) per conoscere le politiche di mobilità, in particolare rispetto alla ciclabilità e alla moderazione del traffico, al mobility manager delle scuole e all’iniziativa bici-bus (percorsi casa scuola sicuri in bicicletta) prendendo spunto dall’esempio virtuoso di Reggio Emilia. Anche una rappresentanza della cittadina rivierasca di Sestri Levante, comprensiva di politici e tecnici, in questi giorni è nella cittadina reggiana a prendere appunti e imparare le buone pratiche della mobilità sostenibile.

Reggio Emilia ha infatti ottenuto i premi “Ecosistema Bambino 2010” di Legambiente, “Bi-City” del Ministero dell’Ambiente, “Città amiche della bicicletta” di Euromobility e il primo posto della classifica di Legambiente e Sole24Ore per indice di ciclabilità urbana. Durante il viaggio studio la delegazione sestrese approfondirà il piano della ciclabilità urbana, la progettazione e realizzazione di collegamenti ciclabili, gli attraversamenti stradali con piste ciclabili, la segnaletica sulle piste ciclabili, i percorsi sicuri casa-scuola, i bicibus scolastici, le ‘zone 30’, il doppio senso di marcia per le bici su strade a senso unico per le auto, le strategie di contrasto al furto di biciclette.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.