Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ambiente: arriva RAEEporter, campagna per il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici

Più informazioni su

Genova. Parte oggi RAEEporter, la campagna nazionale promossa da Ecodom in collaborazione con Legambiente per sensibilizzare i cittadini a non abbandonare i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) per strada, nei campi, nella vicinanza dei fiumi o sulle spiagge.

Dall’inizio dell’anno ad oggi, solo a Genova,  sono già state raccolte 907 tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici, pari a oltre 1 milione e 696 mila kWh di energia elettrica risparmiata e 22.300 tonnellate di CO2 non immesse nell’atmosfera. L’iniziativa cercherà di coinvolge tutti coloro che vorranno mettere in campo la propria sensibilità per l’ambiente, fotografando e segnalando i RAEE abbandonati.

Per partecipare i cittadini dovranno compilare un form sul sito “www.raeeporter.it”, fornendo i propri dati, una breve descrizione del RAEE abbandonato, l’indicazione del luogo e caricare il proprio scatto. Ecodom si occuperà di inviare una segnalazione all’ente competente affinché provveda al recupero del rifiuto e al suo trasporto al centro di raccolta più vicino, da dove verrà poi trasferito presso un impianto specializzato per il trattamento.