Cronaca

A Genova arrivano 90 telecamere per la sicurezza dei cittadini

Vicolo, centro storico

Genova. Telecamere antiscippo nel tunnel di via Crocco e nel tunnel dell’ascensore di Castelletto, colonnine elettriche di emergenza per chiedere aiuto in tempo reale, minicar elettriche per i poliziotti e una maggiore illuminazione nei vicoli.

Sono le mosse che Comune di Genova e Prefettura hanno intenzione di attivare nel più breve tempo possibile per la sicurezza dei cittadini. In tutto saranno novanta le telecamere per la videosorveglianza che verranno installate tra fine 2010 e inizio nuovo anno.

“Entro la fine del 2010 ne saranno installate 30, altre 60 arriveranno nel 2011 raggiungendo così un numero complessivo di 150 – ha spiegato l’assessore Francesco Scidone -. Fra le novità ci sarà la possibilità per 300 cittadini, che ne faranno richiesta tramite apposito documento, di verificare la correttezza dell’utilizzo della vidoesorveglianza in modo diretto o attraverso il difensore civico o un consigliere comunale di loro fiducia”.

Il Comune promette quindi più sicurezza nei luoghi spesso al centro di scippi e aggressioni, ma garantisce anche che questo nuovo sistema di sicurezza non violerà le norme sulla privacy.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.