Vesco a ministro Matteoli: “Necessaria altra nave per linea Genova-Olbia”

Nave Tirrenia new

Genova. L’assessore regionale ai trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco ha scritto una lettera al ministro alle Infrastrutture, Altero Matteoli per manifestare netta opposizione rispetto alla decisione del Gruppo Tirrenia di sospendere la linea Genova – Olbia – Arbatax a seguito della temporanea dismissione della nave.

“La linea in questione – ha scritto Vesco – è convenzionata, cioè gode di finanziamenti pubblici perché garantisce la continuità territoriale della Sardegna e non può quindi essere messa a repentaglio. Pur comprendendo la necessità di dismettere il traghetto che attualmente effettua il servizio, in quanto non ha più i requisiti per navigare, insisto sulla necessità che il gruppo trovi un’altra nave da destinare a questa linea, e se ciò non è possibile all’interno della sua flotta, provveda noleggiando un’imbarcazione adeguata”. L’assessore Vesco ha inoltre manifestato “pieno sostegno ai lavoratori e solidarietà con la loro protesta”.
“Non nascondo – ha concluso Vesco – la preoccupazione che questa possa essere una mossa per ridimensionare la linea e penalizzare Genova. Un’ipotesi che rigetto con decisone e che la Regione Liguria contrasterà vigorosamente”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.