Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Vela, Contender a Voltri: vince Antonio Lambertini

Più informazioni su

Genova. Si è regolarmente svolta nello specchio acqueo voltrese la regata “Memorial Bruno Mantero“ per la classe Contender. La regata è stata organizzata dai circoli Ugo Costaguta – Cn Ilva e Il Pontile.

La manifestazione svoltasi in due giorni ha visto nella primo pomeriggio di sabato 9 ottobre ben dodici imbarcazione iscritte: tre portacolori del Costaguta, un tedesco, un italo-francese, un tesserato del circolo di San Bartolomeo al Mare e ben sei concorrenti provenienti dal bacino dei laghi (alpini).

Già da subito il vento (8/9 ms con punte da 13 ms direzione 355°) ha messo a dura prova tutti i concorrenti costringendo quasi metà della flotta alla resa. Solo sette dei dodici concorrenti hanno completato il precorso della prima prova. La successiva è stata pressoché la copia della prima. La classifica parziale di giornata vedeva al primo posto Antonio Lambertini su Gnuzzender, secondo Marco Frigerio su Rishy Busines e terzo Giuseppe Albano su Mastro Geppetto. Otttino quarto posto di Giovanni Mantero su Spirit (storico ITA 91 appartenuto a suo padre).

Domenica mattina tutti presenti e pronti a dare il meglio, vento da 0° e intensità 10-11 m/s con raffiche fino a 15 m/s selezionava i migliori equipaggi sul campo. Domina su tutti il solito Lambertini che si aggiudica anche il trofeo challenger “Memorial Bruno Mantero“, secondo Frigerio e piacevole sorpresa Giovanni Mantero che la spuntava su l’ottimo Emilio Betta e sul rinunciatario Giuseppe Albano.

“Un ringraziamento – dichiarano gli organizzatori – è dovuto a tutti i volontari in mare e a terra appartenenti ai nostri circoli che, con il loro operato, hanno permesso il regolare svolgimento della manifestazione. Da non trascurare l’apporto tecnico e umano dei giudici Belgrano e Oddone che hanno dato un valore aggiunto all’evento”.

La graduatoria (primi posti):
1° Antonio Lambertini (Gnuzzender) 3
2° Marco Frigerio (Risky Busines) 5
3° Giovanni Mantero (Spirit) 9
4° Emilio Betta (Valiant) 11
5° Andrea Milesi 13
6° Giuseppe Albano (Mastro Geppetto) 21
7° Daniel Chiesa (Kiwi Magic) 31