Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Terzo valico, Vincenzi: “Agli svizzeri interessa collegarsi col Mediterraneo e il nord Europa”

Più informazioni su

Genova. agg. h.15.15. La sindaco Marta Vincenzi spiega l’importanza del terzo valico e il perché sia stata scelta proprio la città di Genova: “E’ stata scelta Genova perché agli svizzeri interessa collegarsi con il Mediterraneo e con il nord Europa, dunque anche loro hanno bisogno che Genova sia collegata perché arrivare a Milano non basta. Il corridoio 24 è il corridoio dei due mari, il ponte tra la città di Genova e il suo porto e la città di Rotterdam e il suo porto. La Svizzera acquista la sua nuova centralità se valorizza questo rapporto con i mari e non soltanto con un pezzo di continente”.

Un’altra conferma per il terzo valico. Questa volta arriva direttamente dall’ambasciatore svizzero, Bernardino Regazzoni che, in visita a Genova per seguire i lavori nella nuova galleria del San Gottardo, ha dichiarato: “Lo sbocco su Genova e’ lo sbocco logico del corridoio 24.

La volontà’ politica di procedere con la realizzazione del terzo valico ci e’ stata ribadita anche in tempi recenti, durante un convegno congiunto alla Camera e al Senato. Ora si tratta di procedere insieme e concretizzare. Ci auguriamo che le decisioni politiche e finanziarie avvengano al più presto”