Sport

“Spalla e pallanuoto”, domani un convegno a Villa Spinola

pallanuoto

Genova. Domani, alle ore 18,30 a Genova nella prestigiosa Sala degli Specchi di Villa Spinola, si terrà un nuovo evento firmato Villa Montallegro nell’ambito del ciclo di appuntamenti Aperitivi PiùKinesi. Il convegno “Spalla e pallanuoto” affronterà vari temi relativi soprattutto alla valutazione, prevenzione, traumatologia, cura e riabilitazione di quest’articolazione sottoposta a varie sollecitazioni nel corso delle partite di pallanuoto.

I relatori saranno Ferdinando Priano (noto chirurgo ortopedico), Luca Spigno (chirurgia generale), Marco Falchi (radiologia) e Paolo Barbero (preparatore atletico). Spigno e Falchi presenteranno lavoro sperimentale condotto dall’equipe di Montallegro studiando la spalla di 23 pallanuotisti e paragonandola a quella di 10 soggetti qualunque di pari età. Priano si soffermerà sui traumi della spalla in corso di attività sportiva agonistica, Barbero parlerà di preparazione atletica finalizzata alla prevenzione degli infortuni.

Medici e fisioterapisti in sala insieme ad allenatori di squadre di pallanuoto: sicura la presenza di Daniele Bettini, vecchia gloria della Pro Recco, attuale giocatore del Bogliasco e allenatore del Bogliasco femminile.

Si rafforza, quindi, il binomio “Sport e Salute”, promosso da Villa Montallegro attraverso un fitto calendario di appuntamenti che è iniziato lunedì 22 febbraio con il Convegno “Gioie e dolori muscolari e articolari” e si concluderà giovedì 11 novembre con il convegno “Polso e motociclismo” con ospite d’onore il motociclista genovese Niccolò Canepa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.