Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sicurezza, Vincenzi: “Lotta alla criminalità, evidente trend di miglioramento”

Genova. “La lotta alla criminalità a Genova nel 2009 è migliorata di sedici punti rispetto al 2008, un trend di miglioramento molto alto, la seconda città d’Italia dopo Rimini. Si cominciano a vedere i primi effetti del lavoro di forze dell’ordine, volontariato e istituzioni”. Sono le parole di Marta Vincenzi, presente questa mattina all’inaugurazione del nuovo Sportello d’assistenza alle vittime di reato.

“Dentro questo trend di miglioramento – ha sottolineato Vincenzi – la ‘specialita’ di Genova per fortuna non sono né i morti ammazzati né le rapine sanguinarie, ma la diffusa presenza di gente che ti ruba il portafoglio. Questo, messo in relazione con una popolazione anziana, determina da un lato la necessità di concentrarsi sulla prevenzione e la repressione, dall’altro il concentrarsi sul ristoro, per ripare il danno a chi ha subito un attacco alla propria persona”.

A dicembre in piazza Trugoli di Santa Brigida il Comune di Genova inaugurerà un nuovo sportello per la mediazione tra i minori autori di reato e le loro vittime.