Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Ponente, ordinanza di sicurezza in fase 2 per maltempo

Genova. “Parteciperò al comitato di Protezione Civile riunito per monitorare la situazione in base alle condizioni meteo. E’ previsto freddo, ma non piogge particolari. Intanto prosegue la pulizia dei torrenti a Sestri Ponente e nelle aree Fincantieri. Genova è una città in gamba, che lavora bene, e serve anche un po’ d’ottimismo”. Queste le parole del sindaco Marta Vincenzi riguardo all’allarme maltempo, scattato stamani per Genova e provincia, giunto ormai alla fase 2 dell’ordinanza per la sicurezza a Sestri Ponente, il quartiere più colpito dall’alluvione del 4 ottobre scorso.

“Ovvio, i torrenti di Sestri Ponente sono in una situazione difficile – continua Vincenzi – ma il Comune sta lavorando alla messa in sicurezza, non stressiamo la popolazione, prevediamo sì l’arrivo di freddo, perciò è stata approvata un’ordinanza per l’accensione degli impianti di riscaldamento per qualche ora”.

Da questa mattina, nel Matitone di Genova, è riunito il comitato di Protezione Civile per coordinare gli interventi di messa in sicurezza per valutare i rischi delineati dai prossimi bollettini meteo. “Siamo alla fase 2 dell’ordinanza per Sestri Ponente – ha spiegato l’assessore comunale alla Sicurezza Francesco Scidone – con divieti di sosta attivi in via Molinassi e divieto di uso dei locali sotto la strada in via Molinassi. Il prossimo bollettino meteo ci dirà se passare alla fase 3 o meno”.