Cronaca

Sestri Ponente, inchiesta procura: oggi ricognizione aerea

elicottero

Sestri Ponente. Continuano le indagini e le perizie da parte del sostituto procuratore, Francesco Pinto, e del procuratore aggiunto, Vincenzo Scolastico, per verificare eventuali abusi edilizi e l’omissione o meno della manutenzione degli argini dei torrenti straripati.

Francesco Pinto, affiancato dal suo consulente, il professore Alfonso Bellini, e i vigili del fuoco hanno effettuato oggi una ricognizione aerea a Sestri Ponente, sorvolando soprattutto le zone dei torrenti Chiaravagna e Molinassi, per ricostruire la dinamica degli eventi che lunedì scorso ha devastato la delegazione genovese, in particolar modo per stabilire cause, pericolo per l’incolumità pubblica e eventuale prevedibilità del disastro.

Centottanta giorni è il tempo di cui il geologo Bellini si servirà per il deposito della perizia, avvalendosi anche dell’aiuto di Giampaolo Beretta, uno dei maggiori esperti in idrologia d’Europa, e dell’ingegnere strutturista, Guido Sirolli. Probabilmente si servirà anche anche di un ingegnere idraulico. Bellini, oltre a usare il materiale fotografico acquisito dalla ricognizione, potrà richiedere documentazione specifica agli Enti, per verificare l’avanzamento esecutivo dei lavori nell’ambito dei piani di bacino, per controllare la realizzazione di interventi e se questi fossero risultati efficaci o se invece possano aver aggravato la situazione. Da verificare anche la presenza di eventuali ostacoli od occlusioni, causa di danni, specie in via Giotto e se rischi e danni idrogeologici fossero di tipo naturale o artificiale.
Il pm Pinto ha anche aperto un fascicolo per omicidio colposo sulla morte di Paolo marchini, l’operaio rimasto ucciso dalla piena del Chiaravagna mentre lavorava.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.