Economia

Santa Margherita, ricerca monitora tonni e pesci spada del Mediterraneo

pescheria

Santa Margherita L. Sarà presentata sabato mattina a Santa Margherita Ligure (a villa San Giacomo) la ricerca di monitoraggio di tonni e pesci spada affidata dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali al Settore pesca dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile  e realizzata con la partecipazione di Federpesca ed un pool di esperti scientifici di fama internazionale.

Quanti sono, come e dove si spostano, anche rispetto alle variazioni dei microclimi mediterranei e alle fasi lunari, i tonni e i pesci spada del “Mare nostrum”? Lo studio cercherà di rispondere a queste domande e di identificare i problemi principali che rischiano di fare scomparire queste pregiate risorse ittiche.

“Era necessario affinare e rendere permanente la rilevazione dei dati sui grandi pesci pelagici – ha affermato, presidente dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile – e la nostra ricerca ha prodotto un nuovo metodo, con un’avanzata piattaforma informatica multimediale per la raccolta e la condivisione, che presentiamo come modello al Ministero”.

“L’Accademia Italiana della Marina Mercantile svilupperà per la pesca la ricerca applicata alle aziende, di cui questo studio è il primo importante esempio – sottolinea il presidente della Provincia Alessandro Repetto – e aprirà presto nuovi corsi per figure professionali di alto livello nel settore, come i tecnici superiori per la gestione della catena del freddo esperti nella corretta conservazione ittica, dal peschereccio al trasporto alla vendita, molto richiesti dalle grandi aziende e, anch’essi molto importanti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.