Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Salone Nautico: l’ultima giornata tra yacht, barche e canoe

Genova. Oggi si conclude il Salone Nautico, un’edizione, la numero 50, incentrata su innovazione, completezza merceologica e qualità.

La rassegna, che tutti gli anni mette la città di Genova al centro del mondo nautico e marittimo per un’intera settimana, ha messo in scena 1.400 espositori, di cui il 36% provenienti dall’estero, e 2.300 barche. Numeri che attestano la vitalità della manifestazione e che la fanno diventare sempre di più un appuntamento imprescindibile per il mercato.

Gli incontri, organizzati con la formula del talk show, durante tutta la settimana sono stati incentrati su tre grandi filoni tematici, per fornire innanzitutto una panoramica sul sistema della nautica in Italia e per offrire spunti utili alla riflessione sulle maggiori questioni e problematiche legate al settore.

Nella giornata conclusiva questi gli appuntamenti:
Dalla mattina prove di vela e canoa nella Darsena 1 e nella Darsena di Ponente, al Teatro del Mare dalle ore 11 alle ore 12 presentazione libro Alex Bellini “Il Pacifico a remi”, mentre dalle ore 12 alle ore 13 verrà presentato il testo di Inbar Meytsar “L’isola delle vele”.

Nella sala stampa alle ore 11.30 conferenza stampa su “impegni e progetti futuri del Corpo della Capitaneria di Porto”, interverranno il presidente dell’UCINA Anton Francesco Albertoni e l’ammiraglio Marco Brusco, nuovo Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto. Nella sala convegni, padiglione B, dalle ore 10 alle ore 13.30, si terrà l’assemblea ordinaria di ASSEUROPA.

Nel pomeriggio inizieranno le prove di vela e canoa nella Darsena 1 e nella Darsena di Ponente, al Teatro del Mare, alle ore 16.30 premiazione “Concorso Fotografico Internazionale Andar per mare”, edizione 2010 e presentazione edizione 2011, a cura di Lega Navale Italiana.

A seguire: premiazione regata 32° Meeting Internazionale Optimist – 14° Trofeo Umberto Pitti.
Alle ore 17.00 nella sala Liguria, padiglione B, premiazione 12° Maratona Nautica organizzata da UCINA, Circolo Nautico Mandraccio, Yacht Club Città di Genova.

Il Salone Nautico resterà aperto fino alle ore 18.30. L’organizzazione ricorda che per chi ha difficoltà a camminare sono disponibili scooter elettrici a quattro ruote e sedie a rotelle per visitare in libertà il Salone.