Sport

Rugby, serie C: il Cogoleto vince a La Spezia

rugby

Cogoleto. Esordio vincente per il Cogoleto nel girone territoriale ligure / piemontese. I gialloneri si sono imposti sul terreno della Spezia con 14 punti di scarto, confermando i pronostici della vigilia che li vedevano favoriti.

Secca sconfitta invece per l’Amatori Genova, travolta dal Cus Savona. La partita si è svolta a Savona presso l’impianto sportivo della Fontanassa, per indisponibilità del campo genovese dove era prevista da calendario. Ottime condizioni meteo, escludendo un po’ di vento che ad intervalli ha infastidito il gioco senza comunque mai comprometterlo. La formazione di casa parte subito forte, e già all’8° va a segno con un’azione di sfondamento di Antonio Maruca e insistendo con un forcing che al 15° ottiene i suoi frutti con una meta di Emiliano Luvarà trasformata da Andrea Costantino.

La partita si anima e i genovesi tentano un recupero, ma al 21° sbagliano un piazzato ed il nervosismo si fa sentire, tanto che alcune fasi di gioco divengono violente, ai limiti del regolamento: in una di queste ad avere la peggio è il mediano savonese Paul Chiru. Ne esce con un vistoso taglio allo zigomo, che lo costringerà a ricorrere alle cure dei medici senza poter più rientrare in campo. Al 22° vengono assegnati due cartellini gialli, uno per schieramento, in seguito ad un raggruppamento particolarmente vivace terminato in un breve diverbio. La partita si trascina così con alcuni capovolgimenti di fronte ma senza cambiare il suo risultato, e si va così al riposo sul 12 a 0.

La ripresa mostra i padroni di casa subito intenzionati a blindare il vantaggio e al 3° è Roberto Guida a segnare, seguito immediatamente al 5° da Andrea Costantino (sua anche la trasformazione). Al 9° di nuovo a segno Guida, che approfitta di una distrazione degli ospiti riprendendo il gioco dopo un fallo e marcando così la sua seconda meta indisturbato, con successiva trasformazione di Costantino.

L’Amatori Genova tenta un recupero del match, ma dopo alcuni minuti si susseguono nuovamente diverse mete del Savona che chiudono definitivamente la partita: al 15° Riccardo Ermellino, al 19° Marco Berta, al 21° Giuseppe Fiorito (con trasformazione di Costantino) e al 29° di nuovo con Emiliano Luvarà, e con la successiva trasformazione di Costantino si chiudono le marcature della partita sul 55 a 0, con il match che si conclude comunque con la formazione di casa ancora schierata sui cinque metri avversari.

I risultati della 1° giornata:
DB Group La Spezia – Cffs Cogoleto 12 – 26
Imperia – Pedona Cuneo 25 – 19
Gavi Ligure – Senatori Asti (rinviata)
Cus Savona – Gruppo P&F Amatori Genova 55 – 0

La prima classifica della stagione vede alcune squadre dover recuperare le penalizzazioni subite per le carenze nel settore giovanile:
1° Cus Savona 5
2° Pedona Cuneo 1
3° Gavi Ligure 0
4° Cffs Cogoleto 0
5° Gruppo P&F Amatori Genova 0
6° DB Group La Spezia – 4
6° Imperia – 4
8° Senatori Asti – 8

Clicca qui per vedere le immagini della partita tra Cus Savona e Amatori Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.