Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regione, Rambaudi: “A zero il fondo sociale da parte dello Stato alla Liguria”

Regione. Lorena Rambaudi, assessore regionale alle Politiche Sociali, a margine del convegno “Anziani che crescono, protagonisti in Liguria di un patto tra generazioni”, ha segnalato una situazione allarmante: “A oggi il Fondo Sociale e il Fondo per la Non Autosufficienza da parte dello Stato alla Regione Liguria sono a zero. Questo significa per la Liguria meno venticinque milioni di euro in un anno di finanziamenti. Non è neanche facile dire quali servizi si dovrà tagliare”.

“Un taglio di 25 milioni di euro – ha dichiarato Rambaudi – significa aver dimezzate le risorse per il sociale nel 2011 in Liguria, la Regione farà la sua parte, ma con i tagli diffusi che ha, non potrà compensare la mancanza di risorse da parte dello Stato. Partiremo dal 50% di risorse a disposizione”.

L’Assessore ha poi concluso dicendo: “Le risorse dimezzate non sarebbero sufficienti per reggere il sistema di servizi in atto e non consentirebbero nuovi progetti di sviluppo. Il 20 di ottobre la Regione Liguria avrà un incontro con il ministro Sacconi. Spero in una trattativa che porti a dei risultati. Oggi stiamo vivendo un momento difficile per la contrattatazione nazionale tra Regioni e Ministero, spero che tutte le Regioni insieme riescano a far capire al Ministero quante risorse mettono in campo gli enti locali, chiedendo anche allo Stato di fare la sua parte secondo il principio di sussidarietà, che è l’unico adatto a dare delle risposte concrete ai cittadini”.