Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regione, Matteo Rosso (Pdl): “Ancora sprechi nella giunta Burlando”

Genova. “Si avvicina Natale e la Giunta Regionale guidata da Burlando, come ogni buona tradizione che si rispetti, inizia a dispensare i suoi regali. A dare il via questa volta è l’Assessore all’agricoltura, Turismo e Cultura Angelo Berlangeri che ha assegnato con una delibera 150.000,00 euro per le associazioni che operano nel campo della mutualità e della solidarietà sociale per l’anno 2010”.

Lo hanno reso noto Matteo Rosso, capogruppo del Pdl in Regione, e Gino Garibaldi, consigliere regionale del Pdl che spiegano: “Di per sé l’iniziativa ha anche la sua buona finalità e cioè sostenere le associazioni che operano nel campo del volontariato e del mutuo soccorso, però andando a leggere con più attenzione si trovano delle coincidenze alquanto curiose.”

Rosso e Garibaldi che hanno passato in rassegna il provvedimento della Giunta chiariscono: “Incuriosisce questa delibera perché spulciandola si trovano tra i 21 progetti finanziati alcune associazioni che durante la campagna elettorale hanno ospitato ed organizzato eventi elettorali a favore di esponenti del Pd candidati alle regionali del 2010”.

I due esponenti del Pdl fanno alcuni esempi: “La S.O.M.S. della Castagna che ha ricevuto un finanziamento di euro 5.333,00, giovedì 18 marzo 2010 organizzava una cena per la candidata del Pd Roberta Morgano. Ancora, la A.G.M.O.S. Associazione Generale Operaria di mutuo soccorso, che con questa delibera ha ricevuto 2.706,00 euro, venerdì 5 marzo 2010 aveva predisposto un incontro, alle ore 18.00, sempre per la candidata Morgano. Altri 3.845,00 euro sono stati destinati al Circolo Arci di Sant’Olcese S.M.S. di Manesseno, mentre alla S.O.M.S. Pace e Lavoro fra Ambo i Sessi di Vado Ligure, che sul profilo di Facebook tifa per Travaglio, la Regione ha destinato 9.020,00 euro. Stessa cifra è stata destinata alla Società Operaia Democratica di Mutuo soccorso di Nervi che ad aprile organizzava degli incontri dal titolo -Combattevamo per la libertà. Testimonianze di Partigiane-. Infine la chicca: tra l’elenco spicca anche la S.O.M.S. di Oneglia che il 21 di Gennaio 2010, giorno dell’inaugurazione del Point elettorale di Burlando ad Imperia, organizzava alle 15.00 l’incontro ufficiale di Burlando, candidato alla presidenza della regione Liguria, con i soci dell’associazione così come apparso anche su giornale un giornale on line della provincia di Imperia. Alla S.O.M.S. di Oneglia la Giunta Regionale ha destinato la somma di 12.787.000 euro.”

“Insomma – concludono Rosso e Garibaldi – tutto lecito e legittimo, ma come disse un famoso politico italiano: a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”.