Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regione, premiati i comuni più virtuosi nella raccolta differenziata (foto) foto

Genova. “E’ un’occasione per lanciare l’iniziativa della raccolta differenziata. In questi anni sono stati fatti passi avanti, registrando a livello regionale un aumento del 3%, ma stiamo discutendo su come fare per milgiorare ancora”.

Queste sono le prime parole pronunciate dall’assessore regionale Renata Briano durante la premiazione, con la consegna degli attestati ai comuni liguri più virtuosi nel campo della raccolta differenziata. “La Regione ha incentivato i comuni premiandone 29, anche nei capoluoghi, partendo dalla raccolta porta a porta. I risultati sono ottimi, ma bisogna lavorare sulla diminuzione dei rifiuti, infatti in corso c’è una campagna per eliminare i sacchetti di plastica. Genova non è tra le migliori città, ma la raccolta porta a porta sta portando buoni risultati, dobbiamo fare un lavoro di sinergia con tutte le province”.

I comuni premiati che superato il 45% di raccolta differenziata sono stati tre: Villanova di Albenga, che ha raggiunto il 58,7%, superando il 55% che si era prefissata per il prossimo 31 dicembre; Caporosso, che ha raggiunto il 52,84% e Albenga con il 45,12%.

Per Legambiente nonostante questi risultati c’è ancora molto da fare.