Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regione, Briano: “Firmato l’accordo per la sicurezza del Bisagno, i lavori proseguono”

Regione. Ieri mattina, durante la visita del ministro Prestigiacomo in Liguria, è stato anche definito l’accordo di programma per la messa in sicurezza del torrente Bisagno.

“Una buona notizia anche perche è in linea con quanto portato avanti dalla Regione in questi anni attraverso la realizzazione del primo lotto. Ora i lavori potranno proseguire”, così ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente Renata Briano.

“Concordo col ministro Prestigiacomo sul fatto che sia necessario lavorare sulla prevenzione per impedire il ripetersi di eventi come quelli che recentemente hanno colpito la Liguria – ha aggiunto Briano -. Su questo punto ci siamo impegnati e continueremo a farlo. Rimane la preoccupazione per una carenza complessiva di fondi di fronte alle reali esigenze del territorio. Tale preoccupazione è resa ancor più forte dal fatto che i fondi ministeriali esauriscono i finanziamenti per la difesa del suolo del triennio, a differenza di quanto avveniva nel passato quando erano previsti anche finanziamenti annuali. Comunque sia, continueremo a richiedere i finanziamenti necessari ad affrontare lo stato di emergenza derivante dai recenti eventi alluvionali”