Rapallo, La Russa inaugura galleria di tiro dedicata ai caduti italiani in missione di pace (fotoservizio)

Rapallo. E’ arrivato oggi a Rapallo, in visita ufficiale, il ministro della Difesa Ignazio La Russa, per l’inaugurazione della nuova galleria da 50 metri del Poligono di tiro cittadino. Alla presenza del Ministro e di numerose autorità, militari e civili, la galleria è stata intitolata ai caduti italiani per la libertà, la cui festa nazionale ricorre il 12 novembre, in memoria del giorno di 7 anni fa, in cui 19 carabinieri italiani morirono a Nassirya sotto l’attacco kamikaze di un camion cisterna pieno di esplosivo.

“E’ altamente simbolico- ha sottolineato il ministro La Russa durante la cerimonia di inaugurazione- intitolare una galleria di tiro sportivo a tutti i caduti militari e civili italiani nelle missioni di pace. Si critica spesso e volentieri questo tipo di sport, salvo poi gioire per le vittorie e le medaglie”.

Mancano pochi giorni al 4 novembre, giorno dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate, istituito tre anni fa. A proposito di ricorrenze imminenti, il Ministro ha infatti ricordato: “Questa è la prima uscita ufficiale tra le varie iniziative che animeranno i festeggiamenti per il 4 novembre, quest’anno per altro particolarmente significativi perché anticipano il 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.
Tutte le foto della cerimonia sono qui.