Genova. Tante le mozioni del consiglio provinciale di domani, in primis quella sul nuovo piano industriale Fincantieri, che prevede la chiusura e il ridimensionamento dei cantieri di Sestri Ponente e di Riva Trigoso (Nobile, Prc). Importanti anche le altre: per la creazione di un forum permanente e coordinato per i bambini scomparsi (Pernigotti, Lista Biasotti); sui buono sui libri di testo (Pastorino, Prc); per un centro di documentazione e incontri formativi sul tema della violenza alle donne (Milanta, Pd); sulla cultura sportiva nel calcio (Spanò, Verdi); sulla strada statale 45 e sul trasferimento delle aziende situate all’interno di aree demaniali nell’ambito dell’autorità portuale nella zona elicoidale (Bianchini,Pdl).
Le interpellanze riguarderanno invece: la situazione all’interno del porto (Rotunno, Pdl); lo sblocco delle risorse per finanziare le proposte di rimodulazione dei patti territoriali (Pedroni Pd); la strada provinciale di San Salvatore di Cogorno (Nobile, Prc); la sofferenza di organico dell’ufficio derivazioni idriche della Provincia e l’STL Terre di Portofino (Pernigotti); l’esclusione dell’aeroporto Cristoforo Colombo dagli scali italiani ritenuti strategici a livello nazionale (Bianchini; Pdl); la 50° edizione del Salone Nautico (Oliveri, Gruppo misto).
Infine il consigliere Barsotti (Pdl) interrogherà la giunta sulla presentazione del progetto del parking sotterraneo di Piazza Madonna dell’Orto di Chiavari.