Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Prà, nuova isola ecologica: raccolta punti per incentivare la differenziata

Prà. E’ stata inaugurata stamani, nella fascia di rispetto di Prà, la quarta Isola ecologica di Genova, alla presenza di Carlo Senesi, assessore alla città sostenibile, Mauro Avvenente, presidente del Municipio Ponente e Pietro D’Alema, amministratore delegato Amiu.

L’Isola ecologica di Prà, si aggiunge alle tre Isole Amiu già presenti a Pontedecimo, Campi e Staglieno.

Si tratta di centri per la raccolta differenziata di rifiuti ingombranti e pericolosi, dove i cittadini in modo assolutamente gratuito possono portare tutto quello che non serve più (come elettrodomestici fuori uso, mobili inutilizzati o rotti, detriti di demolizioni domestiche, batterie al piombo, neon, lampadine, vernici, solventi, oli minerali e vegetali e prodotti chimici domestici). Tutte le Isole Amiu sono aperte dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle 18,30.

Il Comune di Genova ed Amiu, in questa occasione, hanno presentato anche un’ iniziativa diretta ad incentivare l’utilizzo delle Isole ecologiche ed a premiare i comportamenti virtuosi attraverso un sistema di raccolta punti.

Il meccanismo è molto semplice: ad ogni famiglia è attribuita una tessera, consegnata al primo conferimento presso una delle quattro Isole ecologiche, sulla quale verranno di volta in volta accreditati i punti in funzione della tipologia dei materiali portati all’Isola; al raggiungimento di 10 punti maturerà un incentivo pari a 10 euro.

L’iniziativa viene avviata in via sperimentale per questi ultimi mesi del 2010.