Economia

Porto di Genova in crescita: a fine 2010 quasi 2 milioni teu

porto genova

Genova. Porto di Genova in crescita, con un trend positivo del +17% nel traffico merci, rispetto al 2009. “Una crescita straordinaria – fa sapere l’Autorità portuale genovese in una nota – per i container che rispetto allo stesso mese dell’anno passato crescono del 16,1% e nel progressivo, ovvero tra gennaio e settembre, rispetto al 2009, aumentano del 14,29%.

Risultato da record anche per i crocieristi che nel progressivo raggiungono quota 647 mila e salgono del +38%. L’unico settore merceologico in lieve calo rimane come nei mesi passati quello delle rinfuse liquide, calo che viene comunque ampiamente compensato dalla crescita di tutti gli altri traffici. I dati di settembre – conclude il comunicato dell’Autorità Portuale – confermano che si stanno superando i livelli di crescita del 2008 e che per fine 2010 si potrebbe superare quota 1.750.000 teu”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.