Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Piano industriale Piaggio: nuovo P180 e produzione settore militare

Più informazioni su

Regione. “Nell’incontro di oggi Piaggio ha confermato questioni di particolare interesse – ha dichiarato Renzo Guccinelli, assessore regionale alle Attività produttive, a margine della presentazione del nuovo piano industriale- I vertici dell’azienda hanno preso atto del cambiamento del mercato internazionale e ritengono necessario diversificare la produzione.

Nel giro di tre anni puntano, infatti, a sviluppare un prodotto per il settore militare e un’evoluzione significativa del P180. Questo- ha poi spiegato Guccinelli- significa creare le condizioni necessarie per una maggiore efficienza, qualità della produzione, e possibilita’ di competere sul mercato. Abbiamo, pero’, imposto la certezza degli investimenti su questi prodotti: gran parte dell’attività di ricerca deve rimanere in Liguria, mentre su alcune linee di flessibilita’ che l’azienda chiede in materia di esternalizzione, bisognerà’ poter mantenere l’indotto di qualità sul territorio regionale. Sarà importante anche il confronto sindacato-azienda, perché’ l’accordo tra le parti e’ un elemento essenziale per l’operazione complessiva che Comuni, Provincie e Regione hanno fatto con Piaggio”.
Quanto al risvolto occupazionale “Il piano determinerà nei prossimi anni un leggero contenimento del numero di addetti con un miglioramento professionale necessario. Ma si tratta pur sempre di un piano, che diventerà materia di confronto e analisi. Sicuramente e’ un passaggio che ci consente di far fronte alla situazione difficile e al crollo di questo tipo di produzione, non solo per Piaggio Aeronautica, ma per tutte le grandi marche a livello internazionale. Gli investimenti per l’innovazione tecnologica rappresentano sempre un modo positivo per affrontare le difficoltà’ del mercato”.