Pesto e dintorni, oggi giorno di chiusura: tutti gli appuntamenti

basilico

Lavagna. La rassegna Pesto e dintorni prosegue anche oggi.
Gli eventi collaterali alla parte espositiva di Pesto e dintorni sono cominciati alle ore 9.30 con la visita guidata dell’Entella da un punto di vista naturalistico.

Alle 10.00, presso il Pesto corner, gli incontri a cura di Virgilio Pronzati e della Confraternita del Pesto.

Alle ore 10.30 partenza presso l’Arena eventi del Porticato Brignardello con un corso dedicato alle composizioni floreali, a cura dell’Azienda Speciale Riviera dei Fiori della Camera di Commercio di Imperia.

Inoltre laboratori di degustazione presso la Sala Liguria.
Alle ore 12.00, presso la sala Liguria, si terrà un corso sui vini savonesi a cura della Camera di Commercio di Savona e della Commissione Provinciale di Assaggio Vini Doc. Sempre a cura della Camera di Commercio di Savona alle ore 15.00 si terrà un laboratorio dedicato alla cucina con le erbe aromatiche; l’incontro è organizzato in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Migliorini di Finale Ligure (SV).

Alle ore 17.00, presso l’Arena eventi del Porticato Brignardello, si terrà la degustazione di Testaroli al Pesto genovese a cura del Consorzio Centro Storico di Lavagna.

Continuano le mostre allestite presso il Porticato Brignardello. Si tratta di mostre dedicate alle produzioni agroalimentari liguri ed alle tradizioni del territorio.

Le esposizioni sono:
– I pestelli di Rolli. Lo sguardo di Stefano Rolli vignettista de Il Secolo XIX su Pesto e dintorni.
– Il Clima che faremo. Una mostra fotografica dedicata a scatti d’autore per scorgere i segni del clima che cambia in Liguria. La mostra pone l’accento sugli effetti già prodotti sul nostro territorio dai cambiamenti climatici in atto. La mostra è curata dal Comune di Lavagna e dalla Provincia di Genova.
– La tradizione in Tavola. Mostra fotografica a cura di Giorgio Limardo e del Comune di Lavagna. Si tratta di uno spaccato della memoria e delle tradizioni nei piatti della cucina ligure
– Interno a Pesto e dintorni. Immagini tratte da tre iniziative della primavera-estate 2010 dedicate alla cucina della tradizione ai prodotti tipici del territorio, alla filiera corta, ai consumi a km 0 a cura del CIV Centro Storico e del Comune di Lavagna. Le immagini sono tratte da “andar di gusto”, “musica&gusto” e “andar di gusto al mare”.

Le vie del centro storico di Lavagna avranno ancora con le vetrine dedicate al tema del pesto a cura del Consorzio Centro Storico di Lavagna.
Orario di apertura al pubblico: domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Pesto e dintorni è organizzato con il contributo di Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Comune di Lavagna, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali di settore (C.I.A., Coldiretti e Confagricoltura)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.