Sport

Per i 150 dall’Unità d’Italia l’impresa di un genovese: da Quarto a Marsala in bicicletta

paolo rossi ciclista

Genova. Per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia, un genovese dal nome evocativo per il sentimento nazionale, Paolo Rossi, ripercorrerà le gesta della spedizione garibaldina dei Mille. Domenica 24 ottobre alle ore 8 partirà in bicicletta da Quarto e in otto giorni raggiungerà Marsala. Percorrerà perciò 1600 km con una media di 200 km al giorno!

Domenica mattina, per celebrare l’evento, si svolgerà una breve cerimonia alla presenza dell’associazione garibaldina e del presidente della circoscrizione di Quarto. La prima tappa sarà a Camogli, in Piazza Schiaffino, dove verrà scortato dalla polizia municipale e, ovviamente, da diversi ciclisti. A Camogli l’ASD Bici offrirà un rinfresco per festeggiare la spedizione, alla presenza di assessori e autorità comunali. A quel punto comincerà davvero la prima faticosa tappa, con arrivo a Livorno (Quercinella). Le successive tappe saranno Ladispoli, Pozzuoli, Pisciotta, Amantea, Villa San Giovanni, Messina, Cefalù, Marsala.

La traversata sarà seguita da un camper, sul quale sarà presente anche un regista professionista armeno, Matteo Zirgylian, che filmerà tutta l’impresa, le sue tappe, le sue celebrazioni.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.