Sport

Pallanuoto, partita del cuore: Bergamo-Pro Recco per l’Africa

pallanuoto

Recco. Per la seconda edizione della Partita del Cuore, la Pallanuoto gioca per l’Africa, si cambia scenario, addirittura regione. La partita infatti è in programma domenica 31 ottobre alle ore 17 alla Piscina Italcementi di Bergamo, in acqua: la Ferla Pro Recco e la Pallanuoto Bergamo. La grande pallanuoto, quella dei Campioni d’Europa e d’Italia, quella dei Nazionali di Italia, Montenegro, Croazia, Ungheria, Spagna, Serbia, insieme ai pallanuotisti, grandi e piccini, della società organizzatrice. Scopo dell’evento: raccogliere fondi per l’Associazione Tene Ti Ala, fondata da Maurizio Felugo con alcuni amici.

“L’idea è nata come una battuta tra Maurizio Felugo e Andrea Pelizzoli- ha commentato Simone Brugali direttore sportivo della Pallanuoto Bergamo – allenatore-giocatore della prima squadra, compagno di Maurizio per tre stagioni a Savona, sono amici e parlando dell’Associazione è venuta l’idea. I campioni della Pro Recco difficilmente potrebbero venire a giocare a Bergamo, per noi è un grande onore incontrarli e soprattutto poter contribuire al sostegno dei progetti dell’Associazione.

Abbiamo cercato di promuovere l’evento raccontando ai bambini ed ai nostri atleti che avrebbero avuto la possibilità di vedere dal vivo, con i loro occhi, i grandi campioni, quelli che si allenano duro, quelli che giocano bene, quelli che vincono e che attraverso lo sport di altissimo livello possiamo aiutare chi ha bisogno. In questo modo coinvolgiamo tutta la famiglia: il bambino per il campione, la famiglia per la beneficienza. Abbiamo letto di quello che stanno facendo le Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore che operano in quel villaggio, c’è un progetto che ci sta particolarmente a cuore: una casa famiglia per i bimbi che rimangono orfani, ecco ci piacerebbe contribuire. Laggiù serve tutto. I 30.000 euro raccolti si sono polverizzati, ci sono urgenze inimmaginabili in quel piccolo ospedale, comunque siamo riusciti a comprare un frigorifero per conservare il sangue per le trasfusioni e saldare i vaccini già acquistati. Ma non basta. Proviamo a pensare che i nostri sono problemi belli e quindi domenica oltre alla presenza vogliamo anche la sostanza”.

A giocare un bel pò di Liguria. “E’ vero: da Savona, Nicolò Morena e Francesco Damonte, da Genova ed è con noi già da quattro anni, Alessio Crivelli, oltre ovviamente a Pelizzoli. La nostra proposta soprattutto per i giovani atleti è pallanuoto e studio. La cultura di qui ha spesso relegato questo sport nei ritagli di tempo: oggi possiamo offrire la possibilità di frequentare la nostra Università, seria e quotata, e poi il Magnifico Rettore, il più giovane d’Italia, è Stefano Paleari, ex pallanuotista. A Bergamo avremo la possibilità di incontrare tanti ragazzi, tutto il bacino che la pallanuoto può ricoprire in quella zona e poi, insomma: arriva il Recco. Sarà il momento per tutti di incontrare grandi campioni, di poter essere in acqua con noi e di raccogliere più offerte possibili. Durante l’anno giochiamo tantissime partite ma quasi mai riusciamo ad incontrare i ragazzini che si stanno avvicinando al nostro sport, in questa occasione, tra un tempo e l’altro palleggeremo e tireremo con loro”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.