Genova. L’Istituto David Chiossone Onlus premiato con il riconoscimento “Diritto alla Vista” da CBM Italia
Il Chiossone è un istituto per i ciechi e gli ipovedenti che ha partecipato alla campagna “Occhio agli Occhi!”, un progetto di sensibilizzazione sui problemi della vista in età infantile che in Liguria sta coinvolgendo 582 scuole d’infanzia, 3.000 docenti e circa 50.000 bambini tra i 3 e i 5 anni e le loro famiglie.
Questa la motivazione con cui la Giuria, composta da giornalisti, esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura, ha assegnato la Menzione all’Istituto: “Per la campagna di sensibilizzazione “Occhio agli Occhi” sul tema della vista in età prescolare e per la vasta capacità dimostrata nell’informare sull’importanza della visita oculistica in età precoce – con un’attività di prevenzione che ha coinvolto oltre 50.000 famiglie – e di diffondere strumenti riabilitativi fra chi opera con bambini ipovedenti”.
Il Premio “Diritto alla Vista”, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, ha l’obiettivo di mettere in luce l’impegno di istituzioni, strutture sanitarie e ospedaliere, organizzazioni non profit, aziende socialmente responsabili, testate media, giornalisti e fotografi che si siano distinti nel 2009 e nel 2010, nel Sud del mondo ma anche in Italia, in attività di prevenzione e cura della cecità evitabile e delle patologie visive