Liguria, acquisto e utilizzo automobili nel 2009: spesi 4,6 miliardi di euro

autostrada

Liguria. Acquisto e utilizzo di automobili i dati della società di ricerca Econometrica parlano chiaro: a Genova si sono spesi 2,4 miliardi di euro, il 51% del totale regionale.

Riassumendo in Liguria durante lo scorso anno sono stati spesi 4,6 miliardi di euro, cioè il 2,42% della spesa complessiva per il Paese, che nel 2009 è stata di 197,2 miliardi di euro, pari al 12,97% del prodotto interno lordo.

Dai dati di Econometrica viene fuori che nella regione la spesa più elevata è stata quella relativa al carburante con 1,3 miliardi di euro pari al 28,10% della spesa complessiva. Seguono la spesa per gli acquisti di autoveicoli, con 1,2 miliardi di euro, quella per la manutenzione (869 milioni) e quella per l’assicurazione rc auto (507 milioni).

Importi minori, ma non meno rilevanti, vanno ai pneumatici (244 milioni), al ricovero (182 milioni), alle tasse automobilistiche (158 milioni), ai lubrificanti (96 milioni) e all’assicurazione incendio e furto (86 milioni).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.