Inaugurato Il Crocicchio, centro di accoglienza notturna per i senza tetto

Genova. Si chiamerà il Crocicchio e sarà in Piazza Bandiera, il nuovo centro di accoglienza notturna per le persone senza fissa dimora, voluto e progettato dalla Fondazione San Marcellino, da sempre attiva in tema homeless.
Stamani l’inaugurazione ha visto la partecipazione delle autorità cittadine tra cui il presidente Claudio Burlando e il cardinale Angelo Bagnasco.

“Sarà un luogo di mezzo- ha commentato don Alberto Remondini, presidente S.Marcellino- dove le persone che sono già state da noi avvicinate, intraprenderanno un percorso di recupero della fiducia verso l’autonomia. Si fermeranno qui da 6 mesi a 2 anni e insieme lavoreremo per la riacquisizione dei loro diritti, dalla salute, alla lotta all’alcool, dalla pensione alla ricerca del lavoro. Dopodichè passeranno alle fasi successive, andando a vivere in case e alloggi messi a disposizione anche dal Comune”.

Presto il Crocicchio aprirà le porte alle persone bisognose e senza tetto: saranno 23 i posti disponibili e 140 i volontari della Fondazione San marcellino a disposizione del progetto.
“E’un progetto che nasce tanto tempo fa- ha aggiunto Danilo De Luise, responsabile servizi della Fondazione San Marcellino – Abbiamo impiegato molto per ristrutturare l’immobile, siamo stanchi ma entusiasti per ciò che avverrà. Soprattutto in vista del periodo invernale siamo contenti di poter già iniziare avendo la disponibilità di 10 posti letto”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.