Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Halloween a Genova: scherzetto o addominali? Le feste cominciano in palestra

Più informazioni su

Genova. Non più di un decennio fa la festa di Halloween, per noi italiani, era tutt’al più un episodio del nostro telefilm preferito. I nostri genitori non possono dimenticare Fonzie che con una semplice maschera nera conquistava con la consueta facilità la donzella di turno. Nel tempo si è passati al turno di Berverly Hills, poi Friends, fino ad arrivare alle serie americane più recenti: tutte, immancabili, con la festa in maschera del 31 ottobre.

Con gli anni è cambiata anche la valutazione di questo evento rituale: inizialmente il pubblico più sofisticato non poteva evitare di definirla una “usanza barbara”, qualcuno dei nostri nonni si ostinava a ricondurla a eventi noti “E cos’è sta belinata? Non siamo mica a carnevale!”. Infatti, non siamo mica a carnevale. La spinta del marketing, l’occasione presa al volo da pub, esercenti di vario tipo, discoteche, hanno introdotto anche da noi questa usanza. Ormai è tanto diffusa che siamo abituati a sentire suonare il campanello, abbassare lo sguardo e vedere bambini sorridenti vestiti nei modi più improbabili chiederci “dolcetto o scherzetto?”.

Anche quest’anno perciò Genova si prepara a festeggiare l’evento. La novità però e, permettetecelo, la notizia, è che le danze e i festeggiamenti non avranno inizio con la tipica serata in discoteca, ma in una palestra! Certo una questione di marketing, ma talmente innovativa che va raccontata. Lunedì 25 ottobre la palestra Olympic Gym di via Venezia aprirà al pubblico gratuitamente per regalare una giornata di divertimento, di musica dal vivo, di giochi e ovviamente di sudore e fatica! A partire dalle 9:30 del mattino fino alle 22. Il programma , almeno per quello che riguarda i nomi dati ai diversi eventi, è in pieno stile Halloween. Per esempio se alle 9:30 si comincia con il “tone up con le streghe”, alle 11 ci saranno i “glutei di zucca”, per proseguire durante tutto l’arco della giornata con l’immancabile Michael Jackson e il “thriller hip hop”.

E voi, lettori di Genova24, cosa ne pensate di Halloween? Come lo passerete? Aspettiamo commenti e racconti!