Economia

Genova, Ronca (Unicredit): “Provare anche a Genova un progetto come quello di Trieste”

Aeroporto Colombo - pannello arrivi

Genova. Giovanni Ronca, responsabile nord ovest di Unicredit, ha spiegato che in Liguria: “Sarebbe interessante ragionare su come implementare uno sviluppo aeroportuale come quello di Trieste. Unicredit ha sicuramente le risorse e le capacità per catalizzare interessi privati e capitali di debito utili a finanziare queste infrastrutture”.

“Il progetto sviluppato per l’aeroporto di Trieste è pilota, esportabile anche in Liguria – ha commentato Ronca – A Trieste Unicredit ha portato avanti un progetto di sviluppo da 900 milioni di euro, una parte di due terzi in project financing e l’altra in rischio a privati”.

“L’elemento che ha fatto la differenza a Trieste – ha spiegato Ronca – è stato individuare chi utilizza l’ infrastruttura aeroportuale, quali sono i viaggiatori potenzialmente interessati, individuare la stabilità nella concessione per dare più sicurezze nella gestione. Oggi in Italia più del 40% dei viaggiatori utilizzano compagnie low cost per volare, il viaggiatore si reca in uno scalo per queste compagnie, le low cost creano un flusso, che alternativamente non ci sarebbero”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.