Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Ronca (Unicredit): “Provare anche a Genova un progetto come quello di Trieste”

Più informazioni su

Genova. Giovanni Ronca, responsabile nord ovest di Unicredit, ha spiegato che in Liguria: “Sarebbe interessante ragionare su come implementare uno sviluppo aeroportuale come quello di Trieste. Unicredit ha sicuramente le risorse e le capacità per catalizzare interessi privati e capitali di debito utili a finanziare queste infrastrutture”.

“Il progetto sviluppato per l’aeroporto di Trieste è pilota, esportabile anche in Liguria – ha commentato Ronca – A Trieste Unicredit ha portato avanti un progetto di sviluppo da 900 milioni di euro, una parte di due terzi in project financing e l’altra in rischio a privati”.

“L’elemento che ha fatto la differenza a Trieste – ha spiegato Ronca – è stato individuare chi utilizza l’ infrastruttura aeroportuale, quali sono i viaggiatori potenzialmente interessati, individuare la stabilità nella concessione per dare più sicurezze nella gestione. Oggi in Italia più del 40% dei viaggiatori utilizzano compagnie low cost per volare, il viaggiatore si reca in uno scalo per queste compagnie, le low cost creano un flusso, che alternativamente non ci sarebbero”.