Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova ospita “Voci”, il Festival Nazionale del doppiaggio

Più informazioni su

Genova. Dal 29 al 30 ottobre 2010 si terrà a Genova la XIV edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio “Voci”, la più importante e longeva manifestazione nazionale ed europea dedicata al mondo del doppiaggio cinematografico e televisivo che assegna gli Anelli d’Oro ai migliori doppiatori e doppiaggi italiani, sia per il cinema sia per la televisione. Il Festival è promosso dal Ministero ai Beni e Attività Culturali, Ufficio Promozione Cinema e dall’Assessorato al Turismo della Regione Liguria. La direzione artistica del Festival è del critico genovese Claudio G. Fava, mentre il progetto e la direzione organizzativa sono di Bruno Paolo Astori.

Quest’anno la manifestazione ha il patrocinio dell’Università di Genova, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Nizza, dell’Aidac, Associazione Nazionale Dialogisti e Adattatori Cinetelevisivi, e della rivista Asinc, l’unica rivista in rete dedicata al doppiaggio.
La giuria del Festival è composta da Morando Morandini, Callisto Cosulich e Renato Venturelli, Giovanni Petronaci, Tiziana Voarino, Enrico Lancia, Antonio Genna ed è presieduta da Claudio G. Fava. Genna, che si aggiunge da quest’anno ai giurati, gestisce con grande successo il principale sito nazionale dedicato al doppiaggio, mentre Enrico Lancia con Massimo Gilardi e Fabio Melelli presenteranno, il 30 ottobre, alle 17, in una delle sedi della manifestazione il loro libro“Il doppiaggio nel cinema italiano”, a cura di Bulzoni Editore: un viaggio molto interessante in questo segmento poco conosciuto che è il doppiaggio dei film italiani sino al dopoguerra con la prefazione di Claudio G. Fava.

Inoltre, con la collaborazione dell’ università sarà realizzato un omaggio al film “Giù al Nord” di Dany Boon per cui sono state adottate soluzioni di traduzione e doppiaggio molto particolari. Sarà presente, venerdì 29 ottobre, alle ore 15, nello spazio Convitto Colombo della Facoltà di Lingue, il direttore di doppiaggio e curatore dei dialoghi italiani Francesco Vairano. Non mancherà il confronto con il recente film di Ludovico Miniero “Benvenuti al sud” con Claudio Bisio e Angela Finocchiaro che tratta lo stesso argomento.

La Serata d’Onore, il momento delle premiazioni, si svolgerà sabato 30 ottobre, alle ore 21, presso il Teatro della Gioventù e sarà presentata dal duo comico de I Soggetti Smarriti costituito da Andrea Possa e Marco Rinaldi e da Gabriela Lichiardopol. Un tributo speciale sarà dedicato agli scomparsi Oreste Rizzini e Sergio Di Stefano. Cristina Boraschi riceverà la Targa alla Carriera Gualtiero De Angelis. Tra gli ospiti: Massimo Lopez.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, sino ad esaurimento posti.