Cronaca

Genova, Metalmeccanici: “Oltre al danno la beffa”

manifestazione fiom

Genova. “In questi giorni le aziende metalmeccaniche comunicano ai propri dipendenti non iscritti al sindacato che nel mese di novembre sarà distribuito in busta paga un modulo per sottoscrivere a Fim e Uilm una quota associativa straordinaria di 30 euro da trattenersi con le competenze di gennaio 2011, con le modalità del silenzio – assenso – spiega la Fiom –  Lo scopo di questa iniziativa è quello di finanziare l’attività dei sindacati di Fim e Uilm che hanno sottoscritto il ‘nuovo’ contratto. Non c’e’ che dire, la fantasia non manca certo a Fim e Uilm: vogliono farsi retribuire dai lavoratori per aver smantellato il contratto nazionale”.

La Fiom invita pertanto i lavoratori non iscritti: ” A non sottoscrivere per chi, infischiandosene del parere dei lavoratori, sta contribuendo con insolita solerzia ad azzerare condizioni salariali, professionali e normative che sono costate decenni di lotte e sacrifici per essere realizzate”.

La Fiom ricorda inoltre alle direzioni aziendali che ogni atto promosso verso l’applicazione del contratto separato sarà considerato “azione ostile” verso i lavoratori e, come tale, troverà una pronta e ferma risp

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.