Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Metalmeccanici: “Oltre al danno la beffa”

Più informazioni su

Genova. “In questi giorni le aziende metalmeccaniche comunicano ai propri dipendenti non iscritti al sindacato che nel mese di novembre sarà distribuito in busta paga un modulo per sottoscrivere a Fim e Uilm una quota associativa straordinaria di 30 euro da trattenersi con le competenze di gennaio 2011, con le modalità del silenzio – assenso – spiega la Fiom –  Lo scopo di questa iniziativa è quello di finanziare l’attività dei sindacati di Fim e Uilm che hanno sottoscritto il ‘nuovo’ contratto. Non c’e’ che dire, la fantasia non manca certo a Fim e Uilm: vogliono farsi retribuire dai lavoratori per aver smantellato il contratto nazionale”.

La Fiom invita pertanto i lavoratori non iscritti: ” A non sottoscrivere per chi, infischiandosene del parere dei lavoratori, sta contribuendo con insolita solerzia ad azzerare condizioni salariali, professionali e normative che sono costate decenni di lotte e sacrifici per essere realizzate”.

La Fiom ricorda inoltre alle direzioni aziendali che ogni atto promosso verso l’applicazione del contratto separato sarà considerato “azione ostile” verso i lavoratori e, come tale, troverà una pronta e ferma risp