Genova. “In questi giorni le aziende metalmeccaniche comunicano ai propri dipendenti non iscritti al sindacato che nel mese di novembre sarà distribuito in busta paga un modulo per sottoscrivere a Fim e Uilm una quota associativa straordinaria di 30 euro da trattenersi con le competenze di gennaio 2011, con le modalità del silenzio – assenso – spiega la Fiom – Lo scopo di questa iniziativa è quello di finanziare l’attività dei sindacati di Fim e Uilm che hanno sottoscritto il ‘nuovo’ contratto. Non c’e’ che dire, la fantasia non manca certo a Fim e Uilm: vogliono farsi retribuire dai lavoratori per aver smantellato il contratto nazionale”.
La Fiom invita pertanto i lavoratori non iscritti: ” A non sottoscrivere per chi, infischiandosene del parere dei lavoratori, sta contribuendo con insolita solerzia ad azzerare condizioni salariali, professionali e normative che sono costate decenni di lotte e sacrifici per essere realizzate”.
La Fiom ricorda inoltre alle direzioni aziendali che ogni atto promosso verso l’applicazione del contratto separato sarà considerato “azione ostile” verso i lavoratori e, come tale, troverà una pronta e ferma risp