Genova, inaugurata la mostra ‘Cina’, 5000 anni di storia raccontati dall’arte

teatro commenda di pre

Genova. E’ stata inaugurata questa mattina, nel museo della Commenda di Pré, la mostra d’arti e foto ‘Cina’, un’iniziativa culturale per incontrare e conoscere i 5.000 anni di storia dell’impero del Dragone. Presenti all’evento il sindaco Marta Vincenzi e la console cinese Zhaou Yun Qi.
La mostra, organizzata dall’Associazione degli Studenti Cinesi a Genova, dal Museo del Mare, dal Consolato della Cina in Italia e dal Comune di Genova, ospiterà più di 100 foto provenienti dal museo di Nanchino, oltre a molteplici miniature, tessuti, carte, strumenti musicali, costumi, armi e oggetti tradizionali cinesi.
Ingresso libero al museo per i visitatori da oggi fino a mercoledì 20 ottobre.

“Nel 40/mo anniversario del via alle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia – ha sottolineato il sindaco Vincenzi – Genova dimostra la sua capacità nelle relazioni internazionali. A Genova oggi c’é una comunità cinese non molto grande, ma molto operosa, di circa 1.500 cittadini”.

“Sia la Cina che l’Italia sono due Paesi d’antica civiltà, che si incontrarono nella storia duemila anni fa lungo la via della Seta – ha affermato la console Yun Qi – Il 2010 è l’anno culturale della Cina in Italia, nel quale si inserisce la nuova mostra di Genova. Ringrazio Genova, città particolamrmente nota per la sua cultura marittima, da Cristoforo Colombo alla nascita de ‘Il Milione’ di Marco Polo, per la sua ospitalità, una solida base per promuovere la collaborazione e l’amicizia tra Italia e Cina”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.