Genova, Grifo d’oro al nobel Riccardo Giacconi

riccardo giacconi

Genova. Venerdì 29 ottobre alle ore 18 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, il sindaco Marta Vincenzi conferirà il Grifo d’Oro a Riccardo Giacconi, Premio Nobel per la Fisica nel 2002. Alla cerimonia interverranno anche Andrea Ranieri, assessore alla cultura del Comune di Genova e Manuela Arata, presidente del Festival della Scienza.

Riccardo Giacconi viene insignito dell’onorificenza per essere considerato il padre dell’astronomia a raggi x ed avere aperto una nuova finestra per la comprensione scientifica dell’universo, dalla sua evoluzione alle sue componenti: buchi neri, stelle di neutroni, ammassi di galassie e quasar. Dopo aver diretto la missione scientifica per lo Hubble Space Telescope, l’Osservatorio orbitante NASA e l’European Southern Observatory di Garching, nel 2002 ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisica.
Al termine della cerimonia di premiazione Riccardo Giacconi terrà una conferenza nell’ambito del Festival della Scienza.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.