Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Festa nazionale della Repubblica Ceca

Più informazioni su

Genova. Il Consolato Onorario della Repubblica Ceca in Liguria, in occasione della celebrazione della festa nazionale ceca, organizza, alle 9,30 di domani, nella sala del Consiglio della Camera di Commercio di Genova, l’incontro “Czech Republic – Opportunità di investimento e partnership in Repubblica Ceca”.

Saranno presenti Franco Aprile, console onorario della Repubblica Ceca a Genova; Eva Bernadová, responsabile Investimenti dello Sviluppo di CzechInvest, agenzia di Investimenti e business costituita, nel 1992, dal ministero dell’Industria e del commercio della Repubblica Ceca; Petr Jaroš, consigliere dell’ambasciata della Repubblica Ceca; Iva Kuželová, responsabile Progetti di investimento strategico nella zona industriale Holešov; Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova; Eliška Pazdziorová, project manager della sezione Sourcing di CzechInvest; Deborah Riolfo, della Czech Airlines; Livia Romani, segretario generale della Camera di Commercio e dell’Industria italo-ceca.

Alle 20, nell’oratorio San Filippo, in via Lomellini 6, la celebrazione prosegue con il concerto poetico musicale “Vivat Carolus IV”, a cui presenzierà anche l’ambasciatore ceco Vladimír Zavázal. Durante l’incontro saranno presentate le possibilità di investimento e di creazione di nuove partnership con la Repubblica Ceca, grazie alla presenza dei rappresentanti di CzechInvest, ente governativo che promuove lo sviluppo e l’interscambio delle imprese. Il Paese mostra una notevole crescita soprattutto nel settore industriale, attualmente in fase di ristrutturazione e di privatizzazione, dell’high-tech (computer e apparecchiature informatiche sono tra i principali prodotti di interscambio con l’Italia) e della meccanica: il 2010 ha registrato un incremento economico dello 0,9% e i segnali di recupero dalla crisi dovrebbero farsi ancor più marcati nel 2011, anno in cui è prevista una crescita del 3%.

“È una grande soddisfazione – spiega Franco Aprile – al secondo anno dall’apertura del Consolato, poter festeggiare la ricorrenza nazionale della Repubblica Ceca a Genova e segnalare le opportunità economiche più rilevanti di questo Paese: l’obiettivo che ci eravamo promessi di realizzare era proprio costituire un ponte di relazioni sempre più forti tra Italia, e in particolare la Liguria, e la Repubblica Ceca, Paese in costante sviluppo, soprattutto industriale”.