Genova, convegno “Il Sostegno a distanza”

medicina

Genova. Giovedì, con inizio alle 10.30 nella sala Barabino del Teatro della Gioventù (via Macaggi 92), si svolgerà il Convegno “Il Sostegno a Distanza: una solidarietà trasparente ed efficace”, organizzato dal Forum Permanente per il Sostegno a Distanza-ForumSaD onlus.

Nella prima parte del convegno saranno approfondite le potenzialità delle linee guida sul Sostegno a Distanza che l’Agenzia per le Onlus ha pubblicato un anno fa. Nel pomeriggio, con le Associazioni italiane in Senegal e con quelle senegalesi in Italia, il confronto si concentrerà sugli interventi di sostegno a distanza nella nazione africana, dcui provengono numerosi immigrati in Liguria, e sull’efficacia delle azioni di solidarietà verso i senegalesi nel loro paese e in Italia.

In Senegal, presso il centro sanitario di Niangal, l’organizzazione umanitaria italiana, NutriAid, ha allestito nel marzo scorso il Centro Nutrizionale “Vay Khibone”, dove le mamme della Comunità Rurale di Yene imparano a preparare pasti completi e adeguati alla crescita dei loro bambini. Di questo e di altri progetti italiani in Senegal si parlerà nel corso del convegno che si concluderà nel pomeriggio. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi degli assessori alle Politiche Sociali e all’Immigrazione della Regione Liguria Lorena Rambaudi e Giovanni Enrico Vesco.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.