Genova: appuntamenti con la cultura

portici, centro storico

Genova. Domani, dalle 9.45 alle 18, in Sala Chierici, si terrà il convegno astrologico “Degli astri erranti ed inerranti”.
Interverranno sei valenti relatori con un dotto contributo di carattere tecnico e storico: Lucia Bellizia, Patrizia Nava, Giuseppe Bezza, Felice Stoppa, Giancarlo Ufficiale, Christian Monelli. Studiosi e simpatizzanti dell’Ars astrologica si danno appuntamento anche quest’anno per il convegno, promosso dall’Associazione Culturale Apotélesma, giunto ormai alla sua terza edizione. L’ incontro è organizzato da BcB e Associazione Culturale Apotélesma.

Lunedì, dalle 8.30 alle 19, appuntamento al Piano Terra della Biblioteca per la mostra bibliografica “Verso il 2011: 150° Anniversario Unità d’Italia”: analisi, bilanci, riflessioni su un evento che ha cambiato la storia degli Italiani.

Martedì, alle 17, in Sala Chierici, nell’ambito dell’ VIII edizione della rassegna “Adagio e Curioso. Viaggio lento intorno al mondo della carta, del libro, di Gutenberg”, appuntamento con Adagio e Curioso 2010 – “Eugenio Baroni e Domingo Marchini: un’amicizia, un carteggio, un dono alla Biblioteca Berio”. In occasione dei 50 anni della rivista “La Berio” presentazione delle lettere scritte dallo scultore Eugenio Baroni all’amico Domingo Marchini e donate alla biblioteca Berio dagli eredi. Intervengono: Antonio Gibelli, Università di Genova, Maria Flora Giubilei, Musei di Nervi, Laura Malfatto, biblioteca Berio – Sezione di Conservazione, Caterina Olcese Spingardi, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria, Sergio Paglieri, giornalista e scrittore.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.