Genova, “La Provincia per il Clima” migliore campagna di comunicazione ambientale

muvita

Genova. “La Provincia per il Clima”, la campagna di comunicazione ambientale ideata da Fondazione Muvita e lanciata nel dicembre 2009 in occasione della 15° Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico di Copenhagen (7-18 dicembre 2009), ha ottenuto una menzione speciale per il concorso “Bica 2010 per la migliore campagna di comunicazione ambientale” per la sezione Comunicazione corporate.

Il premio è stato assegnato oggi pomeriggio alle ore 15 nell’ambito della sesta edizione del BICA (Biennale Internazionale della Comunicazione Ambientale), la manifestazione organizzata da Federambiente (Federazione Italiana Servizi Pubblici Igiene Ambientale), in corso a Roma, presso la Casa dell’Architettura. A ritirare il premio Marco Castagna, direttore di Fondazione Muvita.

Grande soddisfazione del Presidente della Provincia di Genova Alessandro Repetto: “E’ la prima volta che la Provincia di Genova partecipa a un simile evento e questo riconoscimento arriva come un’ulteriore conferma dell’importanza del nostro supporto a tutte le iniziative che sostengono lo sviluppo ecosostenibile. Mi ha colpito particolarmente scoprire che la nostra campagna pubblicitaria fosse l’unica, in un contesto nazionale, dedicata al tema dei cambiamenti climatici”.

Per Marco Castagna, Direttore di Fondazione Muvita “questo premio testimonia la qualità del nostro costante impegno e lavoro quotidiano nel sensibilizzare i cittadini e sollecitarli ad adottare comportamenti attenti all’ambiente, nell’insegnare loro a ottimizzare i propri consumi energetici e infine nel creare nuove opportunità di sviluppo nel settore dellagreen economy, mettendo a disposizione una serie di strumenti innovativi, efficaci, semplici da utilizzare”.

La campagna pubblicitaria composta da una serie di immagini di forte impatto – la Lanterna di Genova sommersa dal mare, il Castello della Pietra a Vobbia in mezzo al deserto e il Cristo degli abissi di San Fruttuoso circondato dagli squali – e accompagnata dal claim “Il clima cambia. Quanto dipende da noi”, è nata per far conoscere ai cittadini e alle imprese del territorio le molteplici iniziative realizzate dalla Provincia di Genova relative alla promozione della produzione di energia rinnovabile e del risparmio energetico e per stimolare una riflessione collettiva sul ruolo di ciascuno di noi nel contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici.

La campagna “La Provincia per il Clima” è stata selezionata nella sua categoria al 50% da una giuria composta da autorevoli esperti e per il restante 50% dal giudizio del pubblico, che ha avuto la possibilità di esprimere la propria preferenza “online” direttamente sul sito www.bicaonline.it. Tutte le campagne premiate saranno esposte durante l’edizione 2010 di Ecomondo. Fondazione Muvita ha partecipato al BICA anche in qualità di organizzatore di un forum ad hoc che si è svolto ieri alle ore 17.00 dal titolo “La comunicazione che fa bene al clima”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.