Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fondazione Carige: stanziati 28 mln per il 2011

Genova. Fondazione Carige ha stanziato i finanziamenti per le attività dell’anno prossimo. Quasi 28 milioni
di euro: alle attività istituzionali andranno 25,15 milioni di euro, 2,5 al volontariato.

Finanziamenti che il consiglio d’indirizzo ha approvato all’unanimità. “Conscia dei propri doveri nei confronti anche delle generazioni future – si legge in un comunicato – la Fondazione, fatte salve le risorse predestinate alla solidarietà, privilegerà le azioni che possano generare contestualmente benefici per la comunità e per il patrimonio della Fondazione. Che, fra l’altro, tenderà a favorire anche la propensione individuale all’autonomia economica, la responsabilità sociale e il mecenatismo”.

“La promozione dello sviluppo economico – prosegue la nota – sarà perseguita prioritariamente con i Programmi Infrastrutturazione locale, Attrezzature sanitarie d’avanguardia, MareTerra di Liguria, Partecipazioni strumentali, Storia della Liguria e con i Progetti Entroterra, Patrimonio d’arte, Ricerca di eccellenza, Educazione e formazione eminente, Cooperazione per le piccole e medie imprese, Promozione territoriale di prestigio, Istituzioni culturali di eccellenza ed Edifici storici”.

“Ai fini del miglioramento delle condizioni della comunità regionale, soprattutto sostenendone le fasce deboli e incentivandone il volontariato filantropico – si legge ancora nella nota – la Fondazione interverrà con i Programmi Giovani, Anziani-Età libera, Famiglia-Camminiamo insieme, con il Progetto Sos sociale e con cofinanziamenti sia a favore di persone svantaggiate sia per impianti sportivi con elevato valore di aggregazione sociale”.

Per le sue attività istituzionali nel quadriennio 2008-2011, Fondazione Carige ha reso disponibili risorse per un totale di 92,5 milioni di euro.